Ufficiali gli azzurri convocati per i campionati del mondo di scherma di Milano 2023. Stilata la lista degli italiani che saliranno in pedana per la massima competizione mondiale di scherma.
campionati del mondo scherma Milano 2023
Dopo le belle prestazioni agli Europei di Plovdiv e Cracovia, la scherma italiana si prepara ai Campionati del mondo Assoluti di Milano, in programma dal 22 al 30 luglio che avranno luogo sulle pedane della Fiera MiCo e validi anche per la Qualifica Olimpica ai prossimi Giochi di Parigi.
Il Commissario Tecnico del fioretto Stefano Cerioni, quello della sciabola Nicola Zaotti e della spada Dario Chiadò hanno scelto i convocati che punteranno alle medaglie d’oro.
I convocati
Tra i convocati spicca tra le fiorettiste il ritorno di Arianna Errigo, che sarà impegnata sia da “solista” che da capitana del team femminile. Nel team presente anche Alice Volpi, Martina Favaretto e Martina Batini (campionessa europea in carica nella competizione Individuale). Nelle gare a squadre invece ci sarà Francesca Palumbo a ricomporre il quartetto che un anno fa vinse il titolo mondiale al Cairo.
Nel fioretto maschile le speranze azzurre saranno al quartetto che ha fatto tanto bene a Cracovia: cioè Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e il “doppio oro europeo” Filippo Macchi.
Nella sciabola femminile presenti Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile, con riserva Eloisa Passaro.
Chiude la spada che vedrà nel maschile impegnati Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini, Valerio Cuomo nella competizione individuale e Andrea Santarelli per la gara a Squadre.
Nella spada femminile, il quartetto sarà composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio e con riserva Giulia Rizzi.
Quando si svolgerà il mondiale di scherma di Milano
Milano dal 22 al 24 luglio sarà la sede della scherma mondiale con le qualificazioni, dal 25, con la cerimonia d’apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e fino al 27 si assegneranno le medaglie Individuali. Nelle ultime tre giornate (dal 28 al 30 luglio) invece prenderanno parte le fasi finali delle gare a Squadre.