Per una cena veloce, per un pranzo in ufficio o in spiaggia, ma anche da stuzzicare all’aperitivo: la torta salata estiva con verdure è sempre una buona idea, perché è buona, veloce e facilissima da fare.
Come ingredienti potete utilizzare praticamente tutte le verdure e creare abbinamenti tradizionali, ma anche un po’ fuori dai soliti schemi, andando a sperimentare soluzioni insolite. Quello che vi serve sempre è comunque la pasta che andrà a racchiudere la vostra farcia: in questo caso vi proponiamo l’utilizzo della pasta sfoglia ma, se lo preferite, potete optare anche per pasta brisée o pasta matta.
Torta salata estiva con verdure, buonissima e veloce da fare
Se vi sono piaciute la nostra torta salata con tonno e patate, il burek, la quiche lorraine e volete sperimentare ora una torta salata estiva con verdure, siete nel posto giusto. Quella che vi proponiamo è una soluzione vegetariana (attenzione, non vegana, perché prevede l’utilizzo del formaggio e delle uova) ma, se lo desiderate, potete aggiungere alla farcia anche della pancetta oppure del guanciale. Libertà anche per quanto riguarda la scelta degli ortaggi: noi ne proponiamo alcuni di stagione che si possono trovare sui banchi del mercato in questo periodo.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 uova
- 150 ml di latte intero
- 100 gr di mozzarella
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 peperone
- 1 zucchina
- 2 carote
- 100 g di piselli
- 10 pomodorini
- 1 scalogno
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Come realizzarla, passo dopo passo
La prima cosa da fare per preparare la torta salata estiva alle verdure è lavare e poi tagliare a cubetti le zucchine, le carote e i peperoni. Lavate quindi anche i pomodorini. Prendete quindi una padella antiaderente piuttosto ampia In una padella larga, versateci abbondante olio d’oliva e fateci appassire per qualche minuto lo scalogno tritato. Aggiungete quindi tutte le verdure, piselli compresi, e cuocete a fuoco vivace per circa un quarto d’ora, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
Quando le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti, buttate in padella anche i pomodorini a cubetti, quindi unite il basilico e regolate di sale e pepe. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e aggiungete anche il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe, quindi mescolate con una frusta fino a quando gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati tra loro. Quando le verdure saranno diventate tiepide unitele al composto a base di uova, mescolate bene e infine aggiungete anche la mozzarella a dadini.
Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, ponete il ripieno all’interno e poi ripiegate le estremità verso l’interno; cuocete la torta salata estiva alle verdure a 200 °C per 40 minuti circa.
Torta salata con verdure miste senza pasta sfoglia
Se per la vostra torta salata con verdure non volete la pasta sfoglia, ma nemmeno la brisée, ecco una soluzione alternativa, che prevede l’utilizzo del pangrattato per realizzare la crosticina che andrà a contenere il ripieno.
Ecco gli ingredienti necessari per realizzarla:
- Pomodori 200 g
- Fagiolini 300 g
- Piselli 300 g
- Carote 400 g
- Patate 2
- Sedano 1
- Pangrattato 6 cucchiai
- Uova 5
- Latte intero 5 cucchiai
- Formaggio grattugiato 6 cucchiai
- Basilico
- Sale
- Pepe
La prima cosa da fare per preparare questa torta salata estiva con verdure è lavare tutte gli ortaggi, patate e sedano compresi, e poi tagliarle a dadini. Mettetele poi in una ciotola capiente insieme ai piselli. In una terrina sbattete leggermente con una frusta le uova con il latte e il formaggio grattugiato, quindi unite il composto alle verdure.
Aggiungete il pangrattato (tenetene un cucchiaio da parte) e il basilico tritato, regolate di sale e pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Prendete quindi una tortiera, imburratela e cospargetela con mezzo cucchiaio di pangrattato. Versateci il composto e sopra distribuite il pangrattato rimanente. Cuocete la vostra torta salata con verdure in forno preriscaldato a 200 °C per 50 minuti.