I sondaggi elettorali in Spagna premiano la destra, Psoe in recupero. I conservatori di Feijòo hanno comunque bisogno dell’appoggio di altri partiti per formare una maggioranza di governo, restano tuttavia i favoriti per la vittoria delle prossime elezioni.
Sondaggi elettorali in Spagna, vola la destra
Manca poco al 23 luglio quando 48 milioni di spagnoli saranno chiamati alle urne. La destra spagnola é nettamente favorita ma il Psoe sta recuperando negli ultimi giorni: questo emerge dal primo sondaggio giornaliero condotto da El Pais e dalla radio Cadena. I conservatori sono dati per vincitori ma non si escludono possibili sorprese da parte dei socialdemocratici, in questo momento la destra raggiungerebbe 169 seggi che non permetterebbero di governare:
“La distanza tra Pp e Psoe si sta accorciando da due settimane ma in questo momento la destra raggiungerebbe 169 seggi, insufficienti per garantire la maggioranza assoluta e la formazione di un governo“
I sondaggi
Le rilevazioni effettuate oggi sono basate su interviste fatte tra martedì e mercoledì. Se si andasse alle urne oggi i socialisti arriverebbero al 29,5% aggiudicandosi 113 seggi mentre il Pp ne prenderebbe 127. Cresce anche la coalizione di sinistra Sumar che sale al 13,4% conquistando al momento 37 seggi. L’estrema destra resta al 14,8% dei consensi che porterebbe 42 seggi. Saranno pubblicate ulteriori rilevazioni nei prossimi giorni fino al 17 luglio.
LEGGI ANCHE: Elezioni amministrative in Spagna, al voto 35,5 milioni di persone: Sanchez messo alla prova e Spagna, Ciudadanos non si presenterà alle prossime elezioni