Per la terza volta, la città nel Sud della Svezia ospiterà la manifestazione dopo la vittoria di Loreen a Liverpool.

Sarà la città di Malmö, nella Svezia meridionale, a ospitare l’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest (Eurofestival per tradizionalisti e boomer impenitenti). Lo hanno stabilito l’emittente televisiva nazionale svedese Svt e l’Unione europea di radiodiffusione – Ebu. Martedì 7 e giovedì 9 maggio andranno in scena le semifinali, sabato 11 la finale.

Si gareggerà “in casa” di Loreen, vincitrice della scorsa edizione e prima donna con due successi.

Finora si conosceva soltanto la nazione ospitante, la terra di Loreen, vittoriosa nella 67a edizione la primavera scorsa a Liverpool con “Tattoo“, diventando la prima donna a imporsi in due occasioni.

Sarà la settima volta dell’Eurovision in Svezia. Sette sono infatti i successi svedesi, come quelli dell’Irlanda. E sarà la terza a Malmö, dopo l’edizione 1992 ospitata all’Isstadion e il 2013 all’Arena. Stessa location, quest’ultima, della gara del prossimo maggio. Per la quinta volta nella storia, infine, non sarà una capitale ad aprire le porte dell’evento.

Solo tre le vittorie italiane. L’ultima nel 2021 con i Maneskin.

Tre le vittorie italiane. Nel 1964 a Copenaghen con Gigliola Cinquetti e la sua “Non ho l’età“, nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e “Insieme: 1992“, infine nel 2021 a Rotterdam con i Maneskin e il loro cavallo di battaglia “Zitti e buoni“. Napoli, Roma e Torino le sedi italiane.

Non è ancora noto lo slogan della manifestazione svedese, una tradizione dal 2002 a cui solo Mosca, nel 2009, si sottrasse. A Liverpool fu “United by music”, a Torino “The sound of music”.

Leggi anche: Vincitore Eurovision 2023 la classifica completa e Eurovision 2023, come votare i cantanti in gara.