Numeri di maglia dell’Italia femminile ai mondiali 2023 – Fatte le foto di rito e partite il pomeriggio del 5 luglio alla volta di Auckland per continuare a preparare la gara di esordio del 24 luglio contro l’Argentina, la nostra nazionale ha ufficializzato il numero di maglie di ogni giocatrice.

Delle 23, c’è chi ha già fatto parte della spedizione mondiale di Francia 2019 e ha preferito mantenere lo stesso numero sulle propria maglia, chi invece è andata per la prima volta e si è dovuta accontentare magari se il numero scelto era già impegnato, ma c’è addirittura una come il bomber Barbara Bonansea da sempre con la 11 sulle spalle che ho voluto omaggiare una compagna assente.

La Numero 10 invece, rimane alla Cristiana nazionale che raccoglierà in Australia e Neo Zelanda il testimone della fascia da capitana da Sara Gama, la numero 3 bianconera che non fa parte della spedizione azzurra perché esclusa dalle 23.

Numeri di maglia dell’Italia femminile ai mondiali 2023

Numeri di maglia dell’Italia femminile ai mondiali 2023? La novità è rappresentata da Barbara Bonansea che ha preso la numero 8, per tributare la giusta riconoscenza alla compagna di squadra nella Juventus e nella nazionale, Martina Rosucci sempre dedita alla causa della nazionale che purtroppo non potrà partecipare alla competizione mondiale per via di un brutto infortunio subito in campionato e che l’ha costretta a rinunciare anche alla fase finale della A e alla vittoriosa finale di Coppa Italia a Salerno contro la Roma neocampione d’Italia.

Abbiamo scoperto anche quali saranno i numeri che indosseranno le tre giovanissime Severini, Beccari e Dragoni. Ecco di seguito, la lista con numeri di maglia abbinanti ai nomi delle giocatrici. Tra queste anche Filangeri e Merlo che indosseranno rispettivamente la 24 e la 25.

La lista coi numeri di maglia

1 – Laura Giuliani
2 – Emma Severini
3 – Benedetta Orsi
4 – Lucia Di Guglielmo
5 – Elena Linari
6 – Manuela Giugliano
7 – Sofia Cantore
8 – Barbara Bonansea
9 – Valentina Giacinti
10 – Cristiana Girelli
11 – Benedetta Glionna
12 – Rachele Baldi
13 – Elisa Bartoli
14 – Chiara Beccari
15 – Annamaria Serturini
16 – Giulia Dragoni
17 – Lisa Boattin
18 – Arianna Caruso
19 – Martina Lenzini
20 – Giada Greggi
21 – Valentina Cernoia
22 – Francesca Durante
23 – Cecilia Salvai
24 – Maria Luisa Filangeri
25 – Beatrice Merlo

Rosucci ringrazia Bonansea

Martina Rosucci, grande assente tra le fila della nostra nazionale ci tiene a ringraziare la compagna di mille avventure calcistiche sin dai tempi del Brescia, Barbara Bonansea per aver “tenuto vivo” sportivamente parlando il suo numero 8. L’attaccante juventina infatti ha deciso di rinunciare alla sua 11 per la 8.

La fascia da capitano

Sara Gama non è partita per la spedizione mondiale, la capitana della Juventus nonché capitana delle azzurre, è stata esclusa per scelta tecnica dalla CT Bertolini. Se dunque la giocatrice triestina non sarà presente, chi sarà la capitana e quindi indosserà al braccio sinistro la fascia?

Un curriculum che racchiude l’enorme esperienza acquisita sui campi internazionale e nazionali conquistando trofei su trofei, un monte numeri di presenze in nazionale pari a più di 100 gettoni, che la pongono come la decima calciatrice a raggiungere la tripla cifra, le più di 50 realizzazioni con la maglia azzurra, fanno della Girelli la degna sostituta della compagna Sara Gama, capitana fino alla mancata convocazione mondiale.