Dopo settimane di attesa e bracci di ferro con il Napoli, Cristiano Giuntoli è un nuovo dirigente della Juventus. Lo ha annunciato il club bianconero con un comunicato ufficiale, arrivato nel pomeriggio di venerdì 7 luglio.
Juventus, il comunicato ufficiale su Giuntoli
Il dirigente fiorentino ha lasciato il Napoli dopo settimane di trattative con il club e il presidente Aurelio De Laurentiis ed è diventato il nuovo dirigente della Juventus. Lo ha annunciato lo stesso club bianconero con un comunicato ufficiale apparso sul sito: “Cristiano Giuntoli è con noi! Cinquantun anni, nato il 12 febbraio 1972 a Firenze, Cristiano Giuntoli ha alle spalle una carriera di Direttore Sportivo che parte con lo Spezia, con cui conquista una promozione in Serie B e continua con il Carpi, con cui centra quattro promozioni in cinque stagioni. Arriva nel 2015 al Napoli con cui vince il campionato 2022/2023. Ora è con noi”.
Giuntoli firma un contratto di cinque anni con la Juventus, a testimonianza del lungo progetto che ha voluto intraprendere con i colori bianconeri. Dopo essere stato per 8 anni dal 2015 il direttore sportivo del Napoli, adesso Giuntoli assume un altro ruolo all’interno della dirigenza del club torinese. Come ds, infatti, la Juventus continuerà a lavorare con Giovanni Manna, ex direttore della Next Gen che fin qui ha lavorato per il rinnovo di Rabiot e l’arrivo di Weah, oltre ad aver trattato in queste settimane altri giocatori. Giuntoli, invece, sarà responsabile dell’area tecnica del club e sul mercato lavorerà in sinergia proprio con Manna.
I primi nomi sul taccuino
Nonostante l’ufficialità sia arrivata solo adesso, il passaggio di Giuntoli alla Juventus era già stato definito da diverse settimane. In questo periodo di tempo, l’ormai ex Napoli ha avuto modo di iniziare a studiare i possibili colpi per il club bianconero. Dopo il trasferimento di Weah, la priorità resta quella di trovare un altro esterno. Il primo nome è quello di Timothy Castagne, che secondo Sky Sport è già stato bloccato dalla Juventus e messo “in attesa”.
Occhio poi al centrocampo. Sono due i profili che piacciono particolarmente al duo Giuntoli-Manna. Si tratta di Nandez, reduce dalla promozione in Serie A con il Cagliari, e Mazraoui, in uscita dal Bayern Monaco e assistito da Rafaela Pimenta. C’è già stato un incontro con l’agente del giocatore marocchino, ma si attendono nuovi sviluppi nelle prossime settimane. Non sembrano invece esserci segnali di allontanamento per Pogba, che ha ricevuto lusinghe dall’Arabia Saudita. Giuntoli vuole puntare sul rilancio del centrocampista francese, che in questi giorni si sta allenando per recuperare al meglio. In ogni caso, il dirigente fiorentino ha abituato tifosi e appassionati a colpi di prim’ordine, specialmente dall’estero, puntando spesso su giocatori sconosciuti ai più. Potrebbe seguire la stessa strada anche alla Juventus, quindi ci saranno da aspettarsi delle sorprese.