Quando va in onda Sanremo Giovani 2023? Già è iniziata l’avventura verso la 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024. Come successo negli ultimi due anni, i vincitori di Sanremo Giovani potranno cantare poi sul palco del Teatro Ariston a febbraio. Quest’anno però saranno “solo” 3 cantanti/band invece di 6 come lo scorso anno. Ha dichiarato il conduttore e direttore artistico Amadeus:

Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta”. “È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo – conclude il Direttore Artistico – con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!

Ma quando andrà in onda la finale di Sanremo Giovani 2023?

Quando va in onda Sanremo Giovani 2023? La data

La finale di Sanremo Giovani 2023 andrà in onda mercoledì 20 dicembre in prima serata su Rai 1 in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Come sempre, la direzione artistica e la conduzione sono affidate ad Amadeus. La kermesse prevede 12 artisti in gara di età compresa tra i 16 e i 29 anni, selezionati dalla commissione musicale, che performeranno dal vivo accompagnati da una band. Otto artisti arrivano dalla selezione di Sanremo Giovani e quattro da quella di Area Sanremo.

I tre vincitori della serata avranno accesso diretto alla categoria Big della 74esima edizione Festival della Canzone Italiana. La serata sarà arricchita dalle anticipazioni relative a Sanremo 2024: sarà presente tutto il cast come lo scorso anno?

Leggi di più: Meghan Markle ospite al Festival di Sanremo 2024? Ecco perché la scelta di Amadeus potrebbe rivelarsi un grosso affare per la Rai

Il regolamento ufficiale

Nella giornata di lunedì 5 giugno 2023 è stato pubblicato il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani che prevede una prima fase in cui il conduttore e direttore artistico insieme alla Commissione Musicale da lui presieduta sarà impegnato nell’ascolto di tutti i brani presentati e nella selezione di un numero ristretto di cantanti e band che si esibiranno nelle audizioni dal vivo finali a Roma.

Dopodiché verranno scelti 12 finalisti che comporranno la rosa dei finalisti. Durante la serata finale gli artisti in gara saranno votati dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50 per cento ciascuno. I 3 vincitori dovranno proporre per il Festival un nuovo brano rispetto a quello con cui si sono presentati durante la serata di Sanremo Giovani. Sarà possibile inviare le domande di partecipazione fino al 15 ottobre 2023. Sul sito ufficiale della Rai è possibile leggere l’intero regolamento.

Quando va in onda il Festival di Sanremo 2024?

Nel corso della presentazione dei palinsesti Rai non sono state svelate invece le date ufficiali del Festival di Sanremo 2024, anche se molto probabilmente la manifestazione andrà in scena dal 6 al 10 febbraio. Questo si deduce dal fatto che Affari tuoi nel pre-serale (sempre condotto da Amadeus) terminerà proprio il 5 febbraio e poi dal 12 febbraio tornerà I Soliti Ignoti, sempre con l’onnipresente Amadeus. Ciannamea, intervistato da Tag24, ha confermato le date.

In quella settimana di pausa ci dovrebbe essere proprio la 74esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Attendiamo però delle conferme a riguardo. Hanno dichiarato in conferenza stampa:

Ci sarà una squadra in campo per Sanremo. Io ho contestato l’atto sessuale simulato in prima fila, il resto fa parte dello spettacolo. Il 26 luglio andremo in audizione ad Agcom e cercheremo di rappresentare il tema. Marcello Ciannamea ha la responsabilità di guidare Sanremo, se accadrà qualcosa chiederemo informazioni. Lavoriamo per tornare all’Ariston con la stampa e per firmare il rinnovo della convenzione dopo l’estate.

Leggi anche: Fiorello sfotte Morgan e Sgarbi sul prossimo Sanremo e il Web ride