In una recente intervista, Raffaella Mennoia, autrice di diversi programmi Mediaset ha spiegato come ha scelto le coppie di Temptation Island 10. La nuova edizione del noto programma di Canale 5 è partita solo da alcune settimane ma ha già ottenuto ottimi ascolti. Ecco qual è il segreto del successo della trasmissione secondo la Mennoia.
Raffaella Mennoia, ecco come ha iniziato a lavorare in tv
Raffaella Mennoia, conosciuta da anni come una delle principali autrici di diversi programmi Mediaset, ha sempre mantenuto il riserbo su di sé e sulla sua vita professionale. Nel corso di una recente intervista rilasciata al settimanale Gente, la Mennoia si è raccontata svelando qualcosa di più sugli inizi della sua carriera e sul suo legame con Maria De Filippi.
L’autrice lavora dietro le quinte delle produzioni più amate e seguite della Fascino da quando aveva 23 anni e oggi, la 49enne è considerata “il braccio destro” della De Filippi. Prima di approdare nel mondo televisivo, al fianco della conduttrice, tuttavia, Raffaella Mennoia voleva fare l’attrice ma, l’incontro con uno degli storici autori di Amici cambiò i suoi piani. Ecco il suo racconto:
“Finito il liceo ho fatto il concorso per entrare all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Avrei voluto diventare un’attrice teatrale, ho fatto anche un corso da sceneggiatrice e poi volevo fare l’autrice di teatro. Poi, per caso un giorno ho accompagnato un’amica a una delle prime edizioni di Amici del sabato pomeriggio, condotta da Lella Costa. Ero tra il pubblico e, a un tratto, sono intervenuta. A fine puntata, Alberto Silvestri, autore storico del programma, ha voluto conoscermi meglio. Era anche lui appassionatissimo di teatro, ne parlammo a lungo. Dopo un po’, mi propose di entrare a lavorare in redazione. Accettai“.
Oggi, la Mennoia è una delle principali autrici di Uomini e Donne, Amici e Temptation Island ma, ricorda di essersi sentita in difficoltà agli inizi della sua carriera:
“Ero molto a disagio. Ero giovane, inesperta e mi trovai a lavorare con persone molto preparate. C’era la redazione di Maurizio Costanzo, con donne davvero super. Durante il primo anno di Uomini e donne ero in stanza con persone più adulte. Mi sentivo come sulle uova, non sapevo nemmeno quando respirare“.
Raffaella Mennoia svela alcuni retroscena sulla scelta delle nuove coppie di Temptation Island
Nel corso della lunga intervista rilasciata a Gente, Raffaella Mennoia ha parlato anche di Temptation Island. Il programma è uno dei più amati dai telespettatori di Canale 5 e sta riscuotendo un enorme successo. Come testimoniato dagli alti livelli di ascolti, il pubblico si è appassionato alle storie dei protagonisti della trasmissione e da settimane non si parla d’altro.
In merito al successo del programma condotto da Filippo Bisciglia, Raffaella Mennoia ha spiegato il suo punto di vista dicendo:
“Penso che il pubblico abbia voglia di divertirsi, di continuare a credere nell’amore e sia spinto dalla curiosità di vedere come va a finire fra le coppie. Immedesimandosi nelle dinamiche, tifando affinché le persone rimangano insieme. Il programma ha un pubblico trasversale. Mi scrivono ragazze di 12 anni e signore di 60”.
Mentre da giorni si parla della possibilità di raddoppiare gli appuntamenti del reality dei sentimenti con la messa in onda di un’edizione invernale, Raffaella Mennoia svela come ha scelto le sette coppie della decima edizione di Temptation Island. Ecco quale criterio ha utilizzato:
“In fase di casting metto in campo un istinto da giocatore d’azzardo. Mi lascio guidare e scommetto sulle persone che pendo siano adatte. Per selezionarne sette ne ho viste 150”.
Infine, la Mennoia ha parlato anche del primo incontro con Maria De Filippi e del loro rapporto attuale. Ecco cosa ha detto.
Il legame con Maria De Filippi e il loro primo incontro
Dopo aver terminato le riprese delle nuove puntate di “Temptation Island”, Maria De Filippi sta trascorrendo per la prima volta, le vacanze estive senza Maurizio Costanzo. La conduttrice è tornata nella sua villa al mare ad Ansedonia per concedersi un periodo di meritato relax. Con lei c’è la sua più fidata collaboratrice Raffaella Mennoia. Le due si conoscono ormai da parecchi anni e, la Mennoia ricorda ancora il loro primo incontro:
“Lei, insieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. La prima volta che l’ho conosciuta ero molto in imbarazzo, perché io ero abituata a vederla sempre, ma da casa. Era gentile, serena, infaticabile, rispettosa del lavoro di tutti e di rara educazione”.
Poi, l’autrice ha continuato aggiungendo:
“Non è cambiata da allora, è rimasta così. Maria è un faro per me, un esempio. Cura le produzioni della Fascino con energia e dedizione uniche. È una donna generosa, che non lesina complimenti verso chi lavora con lei, spesso dà alla redazione tanti meriti, togliendoseli lei”.
Nel corso degli anni, poi, il loro rapporto si è consolidato sempre di più tanto da essere diventate un sostegno l’uno per l’altra anche nella vita privata:
“Lavoriamo insieme da tanti anni e, via via, il nostro rapporto si è evoluto naturalmente, trasformandosi in amicizia. Maria è affidabile, solida, una persona sulla quale sento di poter contare, per le piccole e per le cose più importanti. E lo stesso vale da parte mia nei suoi confronti: io per lei ci sono sempre. Se lo merita”.