Sep Vanmarcke si è ritirato ufficialmente dal ciclismo professionistico a causa di problemi cardiaci. La notizia è stata data dallo stesso corridore belga sui propri profili social ufficiali. Una decisione maturata a stretto giro di posta per il ciclista del team Israel Premier Tech.
Ciclismo, il belga Sep Vanmarcke si ritira a causa di problemi cardiaci
Sep Vanmarcke si è ritirato ufficialmente dal ciclismo professionistico a causa di problemi cardiaci. La notizia è arrivata dallo stesso corridore belga sui propri profili social ufficiali. Una decisione maturata a stretto giro di posta per il ciclista del team Israel Premier Tech. Vanmarcke ha accusato dei problemi di aritmia alla fine di giugno, durante gli ultimi campionati nazionali a cui ha partecipato. Gli esami successivi hanno evidenziato la presenza di un tessuto cicatriziale, che in futuro avrebbe potuto causargli gravi problemi.
Lo stesso belga, con un post toccante pubblicato sul proprio profilo Instagram, ha motivato la propria decisione: “Devo riportare una notizia che non mi sarei mai aspettato. Devo smettere subito di correre a causa per motivi di salute. Durante l’ultimo campionato belga ho sofferto di un’aritmia cardiaca. E negli esami successivi è stata scoperto un tessuto cicatriziale sul mio cuore. Qualcosa che potrebbe portarmi ad un’insufficienza cardiaca in futuro”.
Ciclismo, Sep Vanmarcke si ritira a causa di problemi cardiaci
Vanmarcke ha poi proseguito: “Terminare la mia carriera così bruscamente è una decisione dolorosa. Ma non c’è altra opzione. Ho vissuto il sogno del ciclismo per quattordici anni, fra alti e bassi. Non ero un grande talento, ma con la dedizione e il duro lavoro sono riuscito a competere per anni con i migliori ciclisti”. Sulla propria carriera, il belga ha aggiunto: “Avrei voluto continuare ai massimi livelli ancora per qualche anno. Puntando a grandi prestazioni nelle competizioni insieme ad Israel Premier Tech. È molto spiacevole e doloroso dover annunciare la fine della mia carriera in questo modo. Allo stesso modo, però, sono grato che i problemi con il mio cuore siano stati scoperti in tempo”.
E sul proprio futuro, Vanmarcke ha concluso così: “Ora ho intenzione di prendermi del tempo per stare con la mia famiglia. Tutta la mia vita è stata dedicata al ciclismo, che sarà sempre la mia passione. Vorrei ringraziare mia moglie, i miei bambini, la mia famiglia, gli amici, i manager, i tifosi, la squadra, l’allenatore. E tutte le persone con cui ho lavorato. Vorrei dirgli grazie per tutto il supporto che mi hanno dato in questi anni”.
Ciclismo, Sep Vanmarcke costretto al ritiro per motivi di salute
La carriera professionistica di Vanmarcke cominciò nel 2009, in sella alla Topsport Vlaanderen. Prima di passare ad Israel Premier Tech, team che lo ingaggiò nel 2021, il belga ha corso in diverse altre formazioni. Fra queste figurano rispettivamente in ordine cronologico Garmin, Blanco, Belkin, LottoNL-Jumbo, Cannondale e infine EF Education First. Tra i suoi miglior piazzamenti spicca sicuramente il secondo posto della Parigi-Roubaix del 2013. L’anno successivo, nello stesso percorso, il belga ottenne un quarto posto. Così come accaduto successivamente nel 2016 e nel 2019. Vanmarcke ha ottenuto altri ottimi risultati al Giro delle Fiandre, dove nel 2014 chiuse al terzo posto assoluto. Un traguardo raggiunto anche due anni più tardi.
In carriera, tuttavia, il belga ha partecipato diverse volte al Tour de France. Da segnalare anche alcune presenze alla Vuelta di Spagna. Così come alla Milano-Sanremo in questa stagione e al Giro di Lombardia alcuni anni fa. Vanmarcke è riuscito a vincere complessivamente in nove occasioni totali. L’ultima proprio alla fine del 2022 Maryland Cycling Classic, una corsa su strada andata in scena a Baltimora. Di cui lo stesso belga è divenuto il primo vincitore in assoluto. Fra le altre, Vanmarcke ha vinto una tappa anche al Giro di Norvegia e Tour du Haut-Var.