It Alert debutta oggi in Calabria con la fase di sperimentazione, già avviata nei giorni scorsi in Toscana, Sardegna e in Sicilia.
It Alert Calabria, messaggio non arrivato?
Alle ore 12 sui telefoni cellulari degli abitanti della Regione Calabria dovrebbe essere arrivato un messaggio di prova da parte del nuovo sistema di allarme nazionale, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche che di solito si ricevono. Tutto ciò è possibile tramite l’utilizzo della tecnologia cell-broadcast che consente di inviare messaggi a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine.
Tuttavia, non è scontato che il messaggio arrivi a tutti. Come abbiamo documentato in occasione del test in Sicilia infatti, diverse persone avevano segnalato di non averlo ricevuto.
Cosa fare se non hai ricevuto il messaggio?
Sia in caso di ricezione del messaggio, sia in caso di mancata ricezione, l’invito della Protezione Civile è quello di recarsi sul sito www.it-alert.gov.it per segnalare eventuali malfunzionamenti e contribuire ad implementare il sistema. Anche coloro che, trovandosi nell’area interessata dal test intorno alle ore 12, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert potranno compilare il questionario proprio per segnalare questa mancanza.
Clicca qui per approfondire
Al momento, a seguito dei test svolti in Toscana, Sardegna e Sicilia, sono stati compilati oltre 470.000 questionari. I dati raccolti, trattati in forma anonima, sono in fase di elaborazione.