Una montagna di libri è il festival della letteratura che sarà di nuovo protagonista dell’estate 2023 a Cortina D’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti” in provincia di Belluno. Questa 28esima edizione prevede ogni giorno, per l’intera stagione a partire dal 9 luglio al 27 agosto, uno o addirittura due incontri con l’autore.

Una carrellata di 50 eventi che torna dopo il successo dell’edizione invernale: protagoniste figure di rilievo della cultura, della letteratura e del giornalismo sia italiano che internazionale. L’evento poi proseguirà a ottobre, con eventi speciali che porteranno Cortina alla nuova edizione. Infatti dal 2009 Una montagna di libri è l’evento con scrittori e lettori che si svolge due volte l’anno, d’estate e d’inverno.

Una montagna di libri 2023, il programma di luglio

Molti gli incontri imperdibili previsti per tutta l’estate. La grande inaugurazione del Festival avverrà sabato 15 luglio al Palazzo delle Poste con Pascal Bruckner e il suo libro “La montagna come amica”. L’anteprima è invece affidata a Cristina Noacco, che il 9 luglio sarà la protagonista di un incontro con Michele Da Pozzo intorno al libro “Dolomiti. Alte vie per l’anima”.

Da segnalare inoltre l’incontro con Carlo Barbanti, che il 21 luglio parlerà di scioglimento dei ghiacci e cambiamento del clima. Mentre il 22 luglio i Giulia Pompili e Stefano Pelaggi discuteranno di Taiwan. Il teologo Vito Mancuso sarà a Cortina il 24 luglio, mentre il narratore Paolo Malaguti il 26 luglio. il 27 l’appuntamento è con la poetessa Vivian Lamarque. Il 28 luglio ci sarà la prima italiana del nuovo libro di Sarah Bakewell, autrice di “Umanamente possibile”, manuale all’arte di vivere a misura d’uomo attraverso i grandi del pensiero; poi i finalisti del Premio Campiello il 29. Altra prima italiana il 30 luglio con lo storico ucraino Yaroslav Hrytsak, domenica 30 luglio.

Gli incontri di agosto

Grandi nomi anche per il mese di agosto: Giancarlo De Cataldo il 1 e 2 agosto; Enrico Brizzi il 3; l’omaggio alla vincitrice del Premio Strega Ada d’Adamo, scomparsa lo scorso aprile, il 5 agosto. E ancora l’incontro con Elisabetta Rasy l’8 agosto; quello con Giuseppe Cruciani il 12 e l’attesissima conversazione con l’olimpionico Alex Schwazer il 20. Beppe Severgnini sarà protagonista il 19 agosto con “Italiani con valigia, trent’anni dopo”. Ci sarà il confronto sulla Giustizia con il Ministro Carlo Nordio e su Prezzolini con il Ministro Gennaro Sangiuliano.

L’intero programma è disponibile sul sito del Festival all’indirizzo https://unamontagnadilibri.it/giorno-per-giorno/.

Prenotazioni e dove vederlo in streaming

E’ possibile seguire Una montagna di libri 2023 sia dal vivo che in streaming. Le prenotazioni si effettuano sempre sul sito nella sezione dedicata, in cui è possibile scegliere l’evento e riservare il posto. Ogni appuntamento in calendario è completamente gratuito e aperto a tutti.

E’ poi disponibile il canale youtube del Festival che permette di seguire tutti gli incontri in streaming.

Leggi anche: Festa de Noantri 2023: date, programma ed eventi.