Quando esce “Oppenheimer” in Italia? E’ quello che si chiedono gli appassionati del cinema di Christopher Nolan, che torna con una nuova opera a tre anni dall’uscita di “Tenet”.

Quando esce “Oppenheimer” in Italia?

“Oppenheimer” uscirà in Italia il 23 agosto 2023.

Il film biografico sul famigerato fisico teorico J. Robert Oppenheimer rappresenta una serie di trasformazioni per la carriera di Nolan. Prima di tutto, il film è il suo primo con la Universal Pictures, dopo la sua drammatica rottura con il suo precedente partner di studio, la Warner Bros., che aveva distribuito tutti i suoi film da Insomnia.

Nel 2021, WB ha deciso di far debuttare l’intera serie di lungometraggi nelle sale e su HBO Max contemporaneamente . In risposta, Nolan, un accanito difensore dell’esperienza teatrale, li ha definiti ” il peggior servizio di streaming “. Numerosi studi, tra cui Sony, Paramount, Apple, si sono impegnati in una guerra per ottenere la produzione e la distribuzione di Oppenheimer . La Universal ha acconsentito alle condizioni di Nolan, che includevano il controllo creativo totale e una finestra teatrale tradizionale, e alla fine ha vinto.

Trama e cast

Oppenheimer è un adattamento del libro American Prometheus : Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Martin Sherwin e Kai Bird . Il libro vincitore del Premio Pulitzer è stato adattato in un film descritto come “Un thriller epico girato in IMAX che spinge il pubblico nel paradosso mozzafiato dell’uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo”.

Oppenheimer era uno scienziato famoso per aver guidato il Progetto Manhattan, il team che sviluppò la bomba atomica per gli Stati Uniti d’America durante la seconda guerra mondiale. Successivamente è stato presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti, dove ha lavorato per rallentare la corsa agli armamenti nucleari in via di sviluppo con l’Unione Sovietica.

Nel 1954, Oppenheimer fu etichettato come comunista per la sua affiliazione a più gruppi. Fu sollevato dal servizio dal governo federale e avrebbe continuato i suoi contributi alla scienza come insegnante e fisico teorico rivoluzionario durante il suo esilio. Ha ricevuto tre nomination al Premio Nobel per la fisica dal 1946 al 1967, anche se non ne ha mai vinto uno prima della sua morte nel 1967.

Il cast principale è composto da:

  • Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer
  • Emily Bunt nel ruolo di Katherine ‘Kitty’ Oppenheimer
  • Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves
  • Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock
  • Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss
  • Dylan Arnold nel ruolo di Frank Oppenheimer
  • Josh Hartnett nel ruolo di Ernest Lawrence
  • Matthew Modine nel ruolo di Vannevar Bush
  • Emma Dumont nel ruolo di Jackie Oppenheimer
  • Benny Safdie nel ruolo di Edward Teller

Leggi anche Oppenheimer, il nuovo trailer del film di Christopher Nolan rivela la data di uscita in Italia