Se nell’app o nell’iTunes Store vengono spesso visualizzati messaggi di errore, in questo articolo troverai consigli utili ed efficaci per risolvere il problema e ricominciare a navigare in serenità sullo store.

Impossibile connettersi ad iTunes, cosa fare?

  • “Impossibile connettersi a iTunes Store. Si è verificato un errore sconosciuto.”
  • “Non è stato possibile completare la tua richiesta all’iTunes Store. L’iTunes Store non è attualmente disponibile. Riprovare più tardi.”
  • “iTunes non è riuscito a connettersi all’iTunes Store. Assicurati che la tua connessione di rete sia attiva e riprova.”

Quante volte ti è capitato di leggere questi messaggi una volta aperto iTunes? Tentiamo di scoprire come risolvere questi problemi e ripristinare la connessione.

Il problema: Impossibile connettersi all’iTunes Store
In questo caso gli utenti vengono involontariamente bloccati. L’accesso ai prodotti è impossibile; l’ iTunes Store non riesce a connettersi.

La prima cosa che gli utenti dovrebbero fare è verificare se il dispositivo è connesso a Internet. Controlla le rispettive impostazioni o richiama semplicemente un sito Web in Safari.

Se questo non funziona, riavvia semplicemente il router o il dispositivo.

Assicurati anche che il software con cui stai lavorando sia aggiornato. Sul Mac, vai al logo Apple in alto a sinistra e fai clic su Aggiornamenti software. Su iOS, apri l’app Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software per verificare la disponibilità di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, attivali il prima possibile.

Inoltre, se non riesci a connetterti all’iTunes Store, assicurati che la data, l’ora e il fuso orario sul dispositivo siano corretti, anche se la città specificata deve essere solo nel fuso orario e non necessariamente uguale a quella in cui vivi.

Se ricevi i messaggi di blocco, invece, quando desideri aprire un’app da Safari, ti consigliamo di modificare le impostazioni dei cookie del browser.

Vai su “Safari” nell’app delle impostazioni e lì tocca “Blocca cookie” -> “Mai o di terze parti o inserzionisti”.

Scopri come velocizzare il Face ID sul tuo iPhone, cliccando qui.

Se iTunes non funziona solo sporadicamente

Se il problema di connessione si verifica solo sporadicamente, potrebbe essere perché l’iTunes Store è interrotto in tutto il mondo. A volte Apple impiega alcune ore per risolvere i problemi.

Apple ti aiuta anche elencando tutti gli errori qui e rimandando alle corrispondenti pagine di aiuto. Se anche in questo caso iTunes o App Store ti negano l’accesso, dovresti contattare il supporto Apple.

Scopri in cosa consiste Threads app, cliccando qui.

Come evitare che lo schermo del tuo iPhone diventi nero?

  • Metti il ​​tuo smartphone in un posto fresco. Lo smartphone si riscalda molto più velocemente quando riceve la luce solare.
  • Se possibile, rimuovi la batteria, attendi qualche secondo, reinserisci la batteria e accendi il dispositivo.
  • Riavvia il tuo smartphone. Tutti i possessori di smartphone che non possono rimuovere la batteria dai propri dispositivi dovrebbero almeno provare a riavviare i propri dispositivi. Prima di riaccenderlo, attendi qualche secondo.
  • Collega il dispositivo alla batteria.
  • Un altro problema comune è la sporcizia nella porta di ricarica. Anche solo soffiando brevemente si può risolvere il problema. In caso contrario, inserire delicatamente uno stuzzicadenti o uno spazzolino usato nella porta per pulirlo.

Ricorda di fare regolarmente il backup per non perdere alcun dato.