È risaputo che gli iPhone più recenti non hanno più un pulsante Home, motivo per cui è stato necessario rimuovere anche Touch ID. Tutto questo è stato sostituito dal riconoscimento facciale Face ID, ma la tecnologia, paradossalmente, funziona più lentamente.
Come puoi velocizzare il Face ID e sfruttare al massimo tutte le possibilità?
Messaggi super sicuri su iPhone con aggiornamento 16.6, clicca qui per scoprire i dettagli.
Ecco come velocizzare il Face ID
Con Touch ID, puoi posizionare il dito sul pulsante semplicemente sollevando il tuo iPhone ed esso si sblocca. Ovviamente ciò non si può fare con il Face ID. Ma puoi seguire questi trucchi:
- Prendi il tuo iPhone e apri l’app Impostazioni.
- Tocca il pulsante Display e luminosità.
- Flegga l’opzione “Attiva al sollevamento”.
Questa misura illumina lo schermo non appena lo sollevi e accende la fotocamera Face ID. Ciò significa che il riconoscimento facciale può iniziare prima, con conseguente sblocco più rapido.
Un altro errore che fa la maggior parte degli utenti è attendere Face ID finché il display non si illumina. Non farlo! Appena prendi in mano il tuo iPhone, anche se il display è scuro, il riconoscimento facciale funziona e puoi comunque strisciare verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo. Anche in questo modo guadagnerai tempo.
Face ID dovrebbe ovviamente essere il più sicuro possibile, in modo che solo il proprietario legittimo abbia accesso all’iPhone. Questo, ovviamente, richiede tempo e ritarda il processo di sblocco.
Se puoi fare a meno di questa funzione di sicurezza e preferisci avere più velocità, puoi disattivare la funzione. Il modo è il seguente:
- Sblocca il tuo smartphone Apple e avvia l’app Impostazioni.
- Vai a “Face ID e codice” e inserisci il tuo codice.
- Disattiva il “Controllo attenzione per Face ID”.
Ecco come trasferire i contatti da Android ad iPhone, clicca qui per scoprirlo.
Per sbloccare prima il tuo iPhone con Face ID, sorridi ed evita la luce intensa
Per sbloccare prima il tuo iPhone con Face ID, sorridi!
Quando viene utilizzato, il riconoscimento facciale si concentra sulle aree della bocca, del naso e degli occhi. In particolare, le caratteristiche vengono campionate e confrontate con i dati già memorizzati. Se sorridi, il controllo sarà fatto più velocemente.
Una stanza buia come la pece non è un problema per Face ID, ma la luce del sole lo è. Sebbene il rilevamento non sia impossibile anche in tali condizioni, di solito richiede più tempo. Trova un posto ombreggiato quando il sole splende forte.
Metti il telefono ad una maggiore distanza dal viso. Questo assicura che la fotocamera possa riconoscerti a prima vista, ed effettuare uno sblocco più veloce.
A settembre 2023 arriva iOS 17!
Subito dopo la WWDC 2023, Apple ha avviato una distribuzione di una versione di prova per gli sviluppatori e vorrebbe pubblicare un beta test pubblico nel luglio 2023 prima che la versione stabile per tutti gli utenti venga rilasciata in autunno.
Tradizionalmente il nuovo aggiornamento dovrebbe uscire a settembre, in coincidenza con l’atteso “iPhone 15” che arriverà sugli scaffali dei negozi in quel periodo.
Se vuoi utilizzare la versione beta dell’aggiornamento, fai attenzione però, poiché queste versioni sono spesso buggate all’inizio. Quindi ti consigliamo di installarlo su un secondo telefono (se ne hai uno) e non su quello principale.