Vittoria per l’Italia del Volley maschile nel penultimo match della fase a gironi di Nations League. Gli azzurri, dopo il successo ottenuto contro il Canada, hanno battuto in tre set la Slovenia. Punteggio di 13-25, 22-25, 17-25. La formazione di Fefè De Giorgi, adesso, si trova al terzo posto in classifica con 23 punti.
Volley, l’Italia maschile vola alle Finals di Nations League. Slovenia ko
Vittoria per l’Italia del Volley maschile nel penultimo match della fase a gironi di Nations League. Gli azzurri, dopo il successo ottenuto contro il Canada, hanno battuto in tre set la Slovenia. Punteggio di 13-25, 22-25, 17-25. La formazione di Fefè De Giorgi, adesso, si trova al terzo posto in classifica con 23 punti. Il match, come di consueto, si è giocato alla Mall of Asia Arena di Pasay City nelle Filippine. In apertura, De Giorgi si è presentato con Galassi, Giannelli, Lavia, Michieletto, Romanò, Russo e Piccinelli libero. La Slovenia ha risposto con Cebulj, Kozamernik, Pajenk, Ropret, Stern, Urnaut e Kovacic libero.
L’incontro è stato affidato alla direzione del signor Erdal Akinci (Turchia). Direttore di gara numero due, invece, Ibrahim Alblooshi degli Emirati Arabi Uniti. In apertura i punti sono arrivati da entrambe le parti, sebbene l’Italia avesse già messo nel mirino la conduzione del match. Il primo passante di set importante è arrivato sul parziale di 6-7. Gli azzurri hanno messo a segno cinque punti consecutivi, portandosi su un vantaggio pari al +6. Una distanza incrementata anche nel corso della battute successive. Dato che l’Italia ha toccato a più riprese punte di +7 e +8, realizzando il ventesimo punto con ben nove lunghezze di distacco dagli avversari.
Volley, l’Italia maschile batte la Slovenia e vola alle Finals di Nations League
Gli azzurri hanno continuato a martellare i propri avversari, capaci di arrivare soltanto a quota 13. L‘Italia, infatti, dal parziale di 13-23 non ha più sbagliato. Mettendo a segno due punti di fila che sono valsi la vittoria nel primo set. Il secondo terzo di gara è stato molto più combattuto. Dopo una serie di scambi equilibrati, la Slovenia ha provato a scappare. Riuscendo ad accumulare anche un vantaggio importante sul 10-6. Gli azzurri, tuttavia, sul parziale di 11-8 hanno calato quattro punti consecutivi, passando a condurre per la prima volta nel set.
I botta e risposta si sono trascinati fino al 21 pari, quando l’Italia ha avuto lo strappo decisivo per la vittoria del secondo set. Gli azzurri hanno realizzato tre punti di fila, concedendo il ventiduesimo colpo agli sloveni subito dopo. Ma al secondo set point, Planinsic ha commesso un errore decisivo in battuta concedendo il secondo set all’Italia. Ed il terzo e ultimo atto è stato ancora equilibrato, almeno nella prima parte. L’Italia e la Slovenia, infatti, hanno dato vita ad un acceso avvio di terzo set.
Volley, l’Italia maschile batte la Slovenia e si qualifica alle Finals di Nations League
Le due formazioni si sono alternate alla guida del match, arrivando fino al parziale di 13 pari. Un primo passante utile per l’Italia, che è riuscita a portarsi sul 13-16. Allungando successivamente sul 15-21 con un ottimo vantaggio di sei lunghezze. Dopo un nuovo punto sloveno, l’affondo azzurro si è fatto sempre più concreto. I ragazzi di De Giorgi sono riusciti a portarsi sul +8, di fronte al parziale di 16-24. E dopo una timida risposta degli avversari, l’Italia ha chiuso sul 17-25 grazie ad un monster-block del siciliano Roberto Russo.
Una gara molto positiva quella degli azzurri, che hanno chiuso con 6 ace e 14 muri totali. Il miglior realizzato dell’Italia è stato Romanò, arrivato a sedici punti. Subito dopo, Michieletto e Lavia arrivati entrambi a quota 13. L’Italia, adesso al terzo posto della Nations League, ha staccato il pass per le Finals della competizione. Le stesse si giocheranno a Danzica dal 19 luglio prossimo. Prima, però, gli azzurri saranno attesi dall’ultima prova in programma domani contro il Giappone.