Chi è Anatoliy Trubin – La sessione estiva del calciomercato è entrato nel vivo e soprattutto le grandi squadre hanno fretta di concludere gli affari il prima possibile per mettere a disposizione dei tecnici la rosa definitiva sulla quale lavorare in vista dei molteplici impegni nazionali ed internazionali.

Le prime operazioni vanno via via concretizzandosi. L’Inter, una big che si è resa protagonista indiscussa nella Champions insieme al City di Guardiola della stagione appena conclusa, dopo aver messo a segno il colpo Frattesi, impegnata a risolvere a proprio favore la questione Lukaku col Chelsea, si sta proiettando verso un operazione che vedrebbe Onana salutare.

La squadra neroazzurra infatti è intenzionata a cedere il suo numero 1 per incrementare le proprie casse. Con i soldi ricavati dalla cessione di un profilo che l’anno scorso è stato preso a zero andrebbe a concludere una magnifica plusvalenza.

Nel frattempo, prenderebbe un portiere di prospettiva (la sua giovane età è garanzia di lunga permanenza) ma già affermato che ha alle spalle anche delle esperienze europee nel calcio che conta. Anatoliy Trubin, ma chi è?

Chi è Anatoliy Trubin?

Chi è Anatoliy Trubin? E’ un portiere di nazionalità ucraina cha va in scadenza di contratto il prossimo anno, ovvero il 30 giugno del 2024. Classe 2001 nato il 1 agosto di 22 anni fa, vanta già la titolarità nel suo club e nella sua nazionale. E’ un profilo interessante attenzionato da diversi club blasonati ma soprattutto sotto la lente d’osservazione della seconda squadra di Milano.

Carriera

Giovane portiere, impegnato a difendere sempre e soltanto la porta della stessa squadra. Cresciuto nel settore giovanile dello Sachtar, esordisce in prima squadra nel 2019 non ancora maggiorenne nella partita vittoriosa di campionato contro il Mariupol.

L’esordio in Champions coincide con la giornata che mette la sua squadra di fronte al Real Madrid, il 21 ottobre 2020. Un esordio fortunato, dl momento in cui, lo Sachtar ha la meglio sulle merengues per 2-3. Da quella partita, diviene il portiere titolare del club.

Caratteristiche tecniche

Il portiere, probabile sostituto di Onana all’Inter, che vanta già più di cento presenze tra i professionisti, 17 in Champions League, 8 in Europa League ed ha vinto due campionati ucraini e una supercoppa ucraina, possiede un fisico imponente.

Alto 191 cm è abile anche nelle uscite basse. Si districa molto bene nell’impostazione del gioco, tant’è che ha dei buoni fondamentali dai quali derivano dei piedi “educati”. Oltre ad avere il senso della posizione è anche un parararigori.

La bottiglietta segreta

Oltre ad essere affidabile durante la partita, è anche un pararigori. Specialista nel neutralizzare i tiri degli avversari dagli 11 metri fino a poco tempo fa custodiva un segreto diventato di dominio pubblico grazie ad un post che la stessa società ha pubblicato sul proprio canale di twitter.

In occasione degli spareggi di Europa League, Anatoliy, ha parato 3 rigori al Rennes durante la lotteria dei penalty. Aveva pensato bene, di scriversi un promemoria con gli angoli di tiro solitamente preferiti dai calciatori della squadra francese. Agenda anomala e occasionale utilizzata dall’estremo difensore ucraino, una bottiglietta d’acqua sulla quale era stato appiccicato il foglietto degli appunti come etichetta.