Luiz Inacio Lula da Silva (Lula) critica la scelta di Carlo Ancelotti come nuovo allenatore del Brasile. Il presidente della repubblica brasiliana non ha approvato la decisione della federazione. In un’intervista rilasciata al canale Sbt, Lula ha voluto fare difendere la posizione dell’attuale commissario tecnico ad interim Fernando Diniz. Non approvata, dunque, la decisone di affidare la Selecao all’attuale tecnico del Real Madrid: “Ancelotti mi piace – dichiara Lula -, ma non è mai stato l’allenatore dell’Italia: perché non risolve il problema della sua Nazionale, che non ha partecipato agli ultimi due Mondiali?”.

Successivamente il presidente della repubblica brasiliana ha elogiato e difeso pubblicamente l’attuale ct Diniz: “Sono un suo tifoso – ha aggiunto Lula – ha personalità, creatività ed è lui che comanda negli spogliatoi. È molto facile guidare una squadra in Europa con undici giocatori selezionati. La cosa difficile è venire qui e guidare il Corinthians. Vorrei vedere se Ancelotti farebbe bene col Corinthians”.

Ancelotti-Brasile, l’inizio di una nuova era: Lula polemizza

Ancelotti-Brasile, l’inizio di una nuova era. Le voci e le indiscrezioni che volevano l’attuale allenatore del Real Madrid tra i favoriti alla panchina verdeoro hanno trovato conferma nell’annuncio della federazione brasiliana di qualche giorno fa. Il nuovo commissario tecnico della nazionale sudamericana guiderà Neymar e compagni dal 2024. Le trattative tra il tecnico emiliano e la federazione brasiliana risalirebbero già allo scorso ottobre. Il contratto con i blancos scade nel 2024, ma Ancelotti non ha mai fatto mistero, in passato, di voler provare un’esperienza da commissario tecnico prima del ritiro. La nazionale verdeoro, alla ricerca del titolo Mondiale che manca dal 2002, intende iniziare una nuova era affidandosi ad un allenatore vincente e dal sicuro affidamento.

I dettagli della trattativa

Ancelotti siederà sulla panchina del Brasile dal prossimo giugno. A confermarlo è stato, ai microfoni della Cnn, direttamente il presidente della Confederazione calcistica brasiliana (CBF), Ednaldo Rodrigues. Durante il suo intervento infatti, il numero uno della Federazione brasiliana ha nominato Fernando Diniz allenatore ad interim per un anno. Il tecnico che fino a questo momento è stato impegnato con il Fluminense, siederà dunque sulla panchina della Nazionale verdeoro fino al 2024, e nel frattempo Carlo porterà a termine il suo contratto con il Real.

L’allenatore del Real Madrid è stato scelto martedì 4 luglio per guidare la Seleçao nei prossimi anni a partire dalla Copa America 2024, che si giocherà dal 20 giugno al 14 luglio. La scelta di Ancelotti sposa quelle che sono le esigenze del movimento verdeoro, che conserva l’obiettivo di tornare sul tetto del mondo. Magari già dal 2026, nei prossimi Mondiali che si disputeranno in America e Canada.