Toto Cutugno quanti anni ha? Oggi, venerdì 7 luglio 2023, ne compie 80. Il mondo della musica e della televisione in occasione di questa giornata lo festeggiano e lo omaggiano in ricordo dei suoi successi più grandi e delle tappe più importanti della sua carriera artistica.
Parliamo oggi di un pilastro della musica italiana che è : autore e paroliere, cantante, conduttore televisivo e grande campione di record in termini di vendite.
E' tra gli artisti musicali italiani che hanno avuto maggior successo in assoluto, arrivando ad un numero maggiore di 100 milioni di copie vendute.
Ha toccato il vertice delle classifiche in qualità di interprete delle sue canzoni, ma anche come autore e produttore di brani altrui. Non dimentichiamo, ad esempio, il suo contributo significativo in merito alle collaborazioni con Adriano Celentano tra gli anni '70 e gli anni '80.
Toto Cutugno ha 80 anni. Il suo nome all'anagrafe è Salvatore Cutugno, nato a Tendola (Fosdinovo) il 7 luglio 1943. E' cresciuto a La Spezia, scelta dalla famiglia per motivi di lavoro pochi mesi dopo la sua nascita.
Suo padre, musicista di tromba, lo avvicina al mondo della musica. Per cui Toto inizia col suonare il tamburo all'interno della banda di La Spezia di suo padre quando ha solo nove anni.
Da autodidatta prosegue il suo percorso, diventando suonatore di batteria. A tredici anni decide di partecipare ad un concorso regionale e si distingue, arrivando in terza posizione.
Non potendosi permettere un pianoforte, inizia a suonare la fisarmonica e presto si renderà conto di riuscire a sfruttare al meglio ogni suo talento.
Toto Cutugno si distingue in campo musicale anche e soprattutto grazie alle sue partecipazioni al festival della canzone italiana, nel quale non ha mancato di lasciare sempre un segno.
Teniamo presente che è stato partecipante sia da solista, sia in coppia, sia all'interno di un gruppo. Ha totalizzato così ben 15 partecipazioni al Festival, arrivando una volta alla vittoria: è successo nel 1980 con il brano Solo noi.
E' arrivato per sei volte secondo, per una volta terzo e per due volte quarto nella classifica del festival. Non dimentichiamo che per questa manifestazione artistica è arrivato nei tre primi poste anche grazie alla scrittura di canzoni per altri artisti.
Tra i tanti meriti e riconoscimenti in campo artistico per Toto Cutugno ha lasciato il segno la vittoria all'Eurovision Song Contest edizione 1990.
E' il secondo tra i soli tre artisti italiani ad essere riuscito a vincere. Il brano che l'ha portato al traguardo è stato Insieme: 1992. Prima di lui aveva vinto soltanto Gigliola Cinquetti nel 1964 e, dopo di lui, i Måneskin nell'edizione 2021 del contest.
Ha passato diversi anni lontano dagli schermi, occupandosi principalmente di curare la sua salute. Nel 2007, infatti, gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata, per il quale ha dovuto sottoporsi ad intervento d'urgenza con conseguente lunga terapia.
Lui stesso aveva dichiarato:
E' stato il collega e amico Al Bano a consigliargli all'epoca di pensare di sottoporsi alla visita di uno specialista. Cutugno ha ammesso durante un'intervista a Verissimo:
E dopo com'è andata? Adesso Cutugno sta bene. E' riuscito a sopperire in tempo la malattia. A Verissimo ha raccontato:
Ha aggiunto:
Toto Cutugno oggi ha 80 anni ed ufficialmente non si è ritirato dalle scene, anzi. Si definisce in attività. Di sicuro non segue gli stessi ritmi lavorativi di un tempo e non è come una volta assiduamente sotto i riflettori. Il suo ultimo album risale al 2013, l'ultimo tra i suoi lavori discografici.
Si intitola L'italiano – La nuova versione, targato Carosello Records.
Carla e Toto Cutugno si sono sposati nel 1971. Il loro legame è sempre stato indissolubile e la moglie ha preferito stare il più possibile lontana dai riflettori, senza mostrarsi al pubblico, pur sostenendo in ogni occasione suo marito.
Non perdere qui la nostra recente intervista a Cutugno.