Sviluppo demografico: durante il corso della giornata di mercoledì 7 febbraio 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha presentato la Collezione numismatica 2023, ovvero una raccolta di monete per celebrare e per ricordare varie personalità e vari eventi che hanno dato lustro al nostro Paese durante il corso degli anni.
All’interno di questa breve guida, in particolare, ci andremo a concentrare esclusivamente sull’ultima moneta che è stata emessa da parte del MEF, ovvero quella dedicata allo sviluppo demografico.
Tale moneta, nello specifico, ha un valore nominale pari a 5 euro ed è stata realizzata in argento dall’artista incisore della Zecca dello Stato, Emanuele Ferretti.
È disponibile in fior di conio con una tiratura di 4.000 pezzi, fa parte della Collezione numismatica 2023 ed è stata coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS).
Nel caso si voglia approfondire l’argomento in questione e nel caso, dunque, si abbia interesse nell’avere maggiori informazioni e nel poter prendere visione di tutte le monete che fanno parte della Collezione numismatica 2023 e che sono state coniate dall’IPZS ed emesse dal MEF, allora vi consiglio di andare a vedere l’apposito catalogo pubblicato all’interno del sito web ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
Sviluppo demografico: il MEF annuncia l’emissione della nuova moneta da 5 euro in argento
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale, nel quale ha annunciato l’emissione della nuova moneta sulla sviluppo demografico, coniata dall’IPZS.
Tale moneta, come abbiamo già detto anche durante il corso del precedente paragrafo, fa parte della Collezione numismatica 2023.
Questa collezione, in particolare, introduce delle novità in quanto a monete emesse, come quella in onore di Raffaella Carrà per la serie “Grandi Artisti Italiani”, di cui vi abbiamo già parlato durante il corso di un precedente articolo di approfondimento, ma anche altre per ricordare e per celebrare varie ricorrenze e settori che hanno dato lustro al nostro Paese.
Tornando all’argomento principale del nostro articolo, ecco qui di seguito il comunicato stampa che è stato pubblicato dal MEF nel corso della giornata di ieri, giovedì 6 luglio 2023:
“Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha emesso oggi la moneta dedicata allo sviluppo demografico, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Realizzata in argento dall’artista incisore Emanuele Ferretti, la moneta ha un valore nominale di 5 euro ed è disponibile in versione fior di conio con una tiratura di 4.000 pezzi.
La moneta fa parte della Collezione Numismatica 2023 presente all’interno del Catalogo pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono elencate anche le altre emissioni previste nel corso dell’anno.”
I dettagli della nuova moneta emessa
Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha pubblicato un comunicato stampa per annunciare l’emissione della nuova moneta da 5 euro sullo sviluppo demografico.
“La moneta dedicata allo sviluppo demografico, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stata emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La moneta da collezione in argento dal valore nominale di 5 euro, realizzata dall’artista incisore Emanuele Ferretti e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, è disponibile in versione Fior di Conio con una tiratura di 4.000 pezzi.“
Entrando maggiormente nel dettaglio, poi, l’IPZS ha spiegato le motivazioni circa la composizione della moneta. In particolare:
“Sul dritto, il profilo dell’Italia su cui si evidenziano pittogrammi maschili e femminili che, attraverso l’effetto della latenza, rappresentano lo sviluppo demografico. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.
Sul rovescio, la raffigurazione di un ramo con un melograno, simbolo di abbondanza e prosperità. Nel giro, foglie di melograno e scritta “SVILUPPO DEMOGRAFICO”, visibili attraverso l’effetto latenza. A sinistra, il valore “5 EURO”; in alto “R”, identificativo della Zecca di Roma, a destra, firma dell’autore “E. FERRETTI”; in basso “2023”, anno di emissione della moneta.”