Bonus psicologo INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 2530 del 6 luglio 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato la proroga dei termini per quanto riguarda l’utilizzo del contributo economico da parte dei territori che sono stati colpiti dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023, nonché la riapertura dei termini per quanto riguarda la conferma e l’inserimento dei dati relativi alla fatturazione delle sedute che sono state effettuate o che saranno effettuate in Italia.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento al bonus che viene riconosciuto per sostenere le spese che riguardano le sessioni di psicoterapia, il quale è stato introdotto all’interno del nostro ordinamento giuridico dalle disposizioni relative all’art. 1 quater, comma 3, del decreto legge n. 228 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15 del 2022.

Bonus psicologo INPS: proroga delle scadenze per i soggetti che sono residenti nei Comuni colpiti dall’alluvione

Dopo le istruzioni iniziali che sono state fornite da parte dell’INPS con la pubblicazione della circolare n. 83 del 19 luglio 2022, all’interno delle quali sono stati definiti tutti gli aspetti che riguardano il bonus psicologo INPS, l’Istituto ha comunicato con il messaggio n. 2127 dell’8 giugno 2023 l’avvio dello scorrimento delle graduatorie in seguito al termine di 180 giorni che era stato disposto per l’invio delle fatture relative alle sedute confermate.

Nel frattempo, però, in seguito all’alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna ed alcuni Comuni che si trovano all’interno delle Marche e della Toscana a partire dal 1° maggio 2023, l’art. 4 del decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023“, ha introdotto delle misure urgenti per contrastare le conseguenze negative che sono scaturite da questi eventi alluvionali.

A tal proposito, è stata disposta la sospensione di tutti i procedimenti e di tutte le scadenze di tipo amministrativo, tra cui quindi anche il termine per l’invio dei dati relativi al bonus psicologo INPS.

Perciò, il termine di 180 giorni che era stato previsto dall’art. 5, comma 10, del decreto interministeriale del 31 maggio 2022, il quale è stato pubblicato da parte del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato sospeso per i soggetti residenti nei territori che sono stati colpiti dall’alluvione (allegato 1 del decreto legge n. 61 del 2023).

“A tale fine, a decorrere dal 5 luglio 2023, l’Istituto rende nuovamente disponibile, nella procedura dedicata agli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo residenti o domiciliati nei citati territori alluvionati, la funzione di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023

Tale procedura rimarrà altresì disponibile agli stessi psicoterapeuti per l’inserimento dei soli dati di fatturazione delle sedute confermate fino al 15 settembre 2023.”

Ecco il calendario con le nuove date

In base alla sospensione dei termini di cui abbiamo parlato in maniera approfondita durante il corso del precedente paragrafo, l’INPS ha pubblicato il calendario con le nuove date di scadenza che devono essere rispettate, a seconda della differente tipologia di soggetto beneficiario.

In particolare, le nuove date relative ai soggetti che sono residenti/domiciliati all’interno dei territori che sono stati colpiti dall’alluvione sono:

  • il 5 luglio 2023, per quanto riguarda la riapertura della procedura relativa alla prenotazione, alla conferma e all’inserimento dei dati delle fatture emesse;
  • il 31 agosto 2023, per quanto riguarda la chiusura della procedura relativa alla prenotazione e alla conferma delle sedute effettuate;
  • il 15 settembre 2023, per quanto riguarda la chiusura della procedura relativa all’inserimenti dei dati delle fatture emesse.

Per i beneficiari che sono residenti/domiciliari negli altri territori, invece, le nuove date sono il 5 luglio 2023, il 17 luglio 2023 e il 19 luglio 2023.