Arnaldo Forlani, storico esponente della Democrazia Cristiana, è morto oggi, venerdì 6 luglio 2023 nella sua abitazione a Roma.
Arnaldo Forlani: età, moglie, figli
Forlani si è spento all’età di 97 anni. Era sposato con Alma Maria, deceduta il 6 ottobre 2015 all’età di ottantasei anni. Con lei ha avuto tre figli: Alessandro, Marco e Luigi.
Alessandro ha seguito le orme del padre, intraprendendo una carriera in politica. Fu eletto senatore nel 2001 con la lista “Biancofiore”, formata da CCD e CDU. Alle politiche del 2006 fu eletto deputato per l’UDC.
Biografia
Arnaldo Forlani nacque l’8 dicembre 1925 a Pesaro. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Urbino, iniziò la sua carriera politica nel 1948, entrando a far parte della Democrazia Cristiana (DC).
Nel primo governo Rumor venne nominato ministro delle partecipazioni statali; nel secondo governo Rumor fu invece ministro per i rapporti con le Nazioni Unite. In seguito ricoprì anche i ruoli di ministro degli Affari esteri e ministro della Difesa.
Fu Presidente del Consiglio dal 1980 al 1981. Durante il suo mandato, si trovò a fronteggiare situazioni molto complesse: dal terrorismo, all’attentato a papa Giovanni Paolo II, alla sconfitta del referendum sull’aborto, fino allo scandalo della P2, che lo portò alle dimissioni in quanto la pubblicazione delle liste degli appartenenti alla loggia massonica fu resa pubblica in ritardo e la responsabilità fu attribuita a lui.
Forlani fu segretario della Democrazia Cristiana nel quadriennio 1969-1973 e poi tra il 1989 e il 1992.
Leggi anche Accadde oggi, 14 gennaio 1919: nasce Giulio Andreotti