Milan e Monza rappresentano i due grandi amori, dal punto di vista calcistico di Silvio Berlusconi. Il passato e il presente, ma in ogni caso due club di cui il presidente ha scritto la storia. Entrambe le società vogliono mantenere vivo il nome del Cavaliere e per questo hanno istituito il “Trofeo Silvio Berlusconi” che si giocherà ogni anno con la prima edizione in programma l’8 agosto. Ma se in campo sono d’accordo, si scontrano su un’altra faccenda. Sia il Milan che il Monza vorrebbero infatti intitolare lo stadio a Berlusconi, chi la spunterà?
Milan-Monza, Berlusconi e lo stadio
La scomparsa di Silvio Berlusconi ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del calcio e soprattutto nel cuore di alcuni tifosi. Il Monza e il Milan condividono l’affetto per un presidente che ha saputo scrivere, in maniera diversa, la storia di entrambi i club. Al comando dei rossoneri, l’ex Premier, ha passato gran parte della sua vita, e ha vinto tutto ciò che si poteva vincere. 31 anni e 29 trofei per quella che era diventata la squadra più forte del mondo. Un percorso vincente e straordinario, probabilmente irripetibile per qualunque club di Serie A. Il closing che ne ha ufficializzato la cessione è arrivato nel 2017, ma il calcio non sarebbe mai potuto uscire completamente dalla quotidianità del Cavaliere. E così, dopo circa un anno lontano dal pallone, Berlusconi ha deciso di buttarsi a capofitto in una nuova sfida. Con il Monza la storia è più recente, ma comunque importante. Acquisita ufficialmente nell’inverno del 2018, aveva promesso che nel giro di 2 o 3 anni avrebbe portato il club lombardo dalla Serie C alla Serie A per fare il derby con il Milan. Detto fatto. Il presidente al termine dello scorso campionato ha potuto festeggiare una promozione storica e si è potuto godere anche un’annata divertente e ricca di soddisfazioni. Mai il Monza aveva raggiunto la massima serie.
A distanza di qualche giorno dalla scomparsa di Berlusconi però, i due club sono pronti a scontrarsi. Entrambe le società vorrebbero infatti intitolare lo stadio al presidente, ma solo per uno dei due club sarà avverabile. Il Consiglio Comunale di Monza ha già presentato alla Giunta e al Sindaco della città una mozione per l’intitolazione dello stadio Brianteo a Silvio Berlusconi. Una richiesta che sarebbe possibile per un decesso decorso da almeno dieci anni, ma che può essere concessa a “persone che abbiano benemeritato nella Nazione”. Dal canto suo il Milan, che ormai da anni è alle prese con il nuovo stadio, adesso vede la realizzazione del progetto più vicino. L’antichissimo Giuseppe Meazza dovrà essere sostituito e i rossoneri, insieme ai cugini dell’Inter sono al lavoro con il sindaco Sala. Anche il Milan, al nuovo edificio, vorrebbe poter dare il nome del presidente più vincente della storia del club rossonero.
Trofeo Silvio Berlusconi
Se sullo stadio si scontrano idealmente, in campo Milan e Monza sono pronti ad affrontarsi per davvero. Il sogno di Berlusconi era quello di poter vivere questo derby e oltre a quello classico di Serie A, ce ne saranno tanti altri. In onore del presidente infatti, le due società hanno deciso di organizzare un trofeo che si svolgerà ogni anno durante la pausa estiva e che darà a tutti gli effetti il via alla nuova stagione. La prima edizione di questo trofeo, ideato ed organizzato dai due grandi amori del Cavaliere, andrà in scena il prossimo 8 agosto alle ore 21 all’ U-Power stadio di Monza. Un’amichevole, prima di incontrarsi anche durante il campionato, per onorare la memoria dell’ex Premier e ricordare le sue imprese calcistiche. Nasce il “Trofeo Silvio Berlusconi”.