Arda Güler è ufficialmente un giocatore del Real Madrid. La giovanissima stella del Fenerbahçe, su cui aveva messo gli occhi mezza Europa, Milan compreso, adesso è pronta a spiccare il volo con la maglia dei blancos. Mister Ancelotti lo accoglierà a braccia aperte e se lo godrà in questa stagione prima di lasciare Madrid per la panchina della Nazionale brasiliana. Il gioiello turco arriva al Bernabeu per circa 20 milioni di euro. Ecco tutti i dettagli dell’operazione.

Güler è del Real Madrid

Ora è ufficiale: Arda Güler è un nuovo giocatore del Real Madrid. Con un comunicato stampa apparso sui propri canali ufficiali, i blancos hanno annunciato di aver raggiunto l’accordo con il Fenerbahçe per uno dei talenti più ambiti di tutta Europa. Grande personalità, un piede mancino delicato, creatività e fantasia, Güler in questa stagione si è ritagliato un ruolo da protagonista nel campionato turco a ha già iniziato a vestire anche la maglia della Nazionale. Nel 2022, è stato inserito nella lista “Next Generation: 60 of the best young talents in world football” dei sessanta migliori talenti nati nel 2005, redatta dal quotidiano inglese The Guardian. La sua carriera è appena iniziata ma il fantasista già promette spettacolo.

Al gioiellino del Fenerbahçe si erano avvicinati i maggiori club del calcio europeo. Dal Barcellona al Siviglia, dal Lipsia al Milan e tanti altri. I rossoneri avevano fatto più di un sondaggio e volevano puntare fortemente sulla stella turca. Per battere la concorrenza delle avversarie, il Real Madrid ha dovuto sborsare una cifra superiore a quella prevista dalla clausola rescissoria da 17,5 milioni di euro. Nelle casse del club turco infatti vanno 20 milioni di euro più 10 di bonus e viene garantita una percentuale del 20% sulla futura eventuale rivendita del trequartista. E non va per niente male neanche al calciatore, che ha firmato un contratto per i prossimi sei anni, con la scadenza fissata al 30 giugno del 2029 con le merengues.

Güler e il mercato dei blancos

Entra nel vivo, con l’acquisto di Güler, il mercato del Real Madrid. Un colpo intelligente per un calciatore di talento, di assoluta prospettiva, che può crescere ancora vista la giovane età. Il Barcellona sembrava ad un passo dal chiudere la trattativa con il club di Istambul, e invece con un colpo di coda sono le merengues ad aggiudicarsi il trequartista che in questa stagione ha già collezionato 35 presenze, segnando 6 gol. Un giovane che non si lascia intimorire dal peso del match. È stato infatti uno dei protagonisti anche nella finale di Coppa di Turchia contro il Basaksehir. Con la Nazionale maggiore Güler è sceso in campo in 4 partite e ha segnato un gol, contro il Galles, in una partita di qualificazione all’Eurocup. Grazie a quella rete divenne il calciatore più giovane della storia a segnare con la squadra turca. Insomma, Güler ha già tutte le carte in regola per diventare un campione.

E a proposito di campioni, potrebbe essere una settimana decisiva anche per il futuro di Mbappè. L’attaccante del Psg è stato messo davanti a una scelta, se non rinnova nel giro di qualche giorno finirà sul mercato, con il club di Florentino Perez pronto a sferrare il colpo decisivo.

Il comunicato del Real  

“Real Madrid C.F. e Fenerbahçe SK hanno concordato il trasferimento del giocatore Arda Güler, che sarà legato al nostro club per le prossime sei stagioni. Domani, venerdì 7 luglio, alle 12:00 al Real Madrid City, si svolgerà la cerimonia di presentazione di Arda Güler come nuovo giocatore del Real Madrid. Successivamente, Arda Güler apparirà davanti ai media”.

Breve, conciso e diretto, Güler è pronto ad iniziare questa nuova esperienza. Il Santiago Bernabeu lo aspetta.