È confermato lo sciopero nazionale dei trasporti il 7 luglio 2023. A Milano lo sciopero riguarderà il trasporto pubblico locale gestito da Atm.

Sciopero dei trasporti Milano 7 luglio 2023: orari

Per quanto riguarda le fasce orarie di autobus, tram e le linee della metropolitana interessate allo sciopero, partirà dalle 8:45 fino alle 15:00, e poi ancora dalle 18:00 a fine turno.

Le fasce di garanzia nel capoluogo lombardo scatteranno dall’inizio del turno diurno fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.

La nota del sindacato Faisa Confail

La protesta, spiega in una nota il sindacato Faisa Confail, è stata indetta per “la mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro delle donne e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione“.

Sciopero dei treni 13 luglio 2023: Trenitalia e Italo

Un’altra data che rischia di essere una giornata molto difficile per i pendolari è quella del 13 luglio 2023. I sindacati hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore: dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14 luglio.

L’agitazione interessa tutto il personale dipendente di Trenitalia e Italo, che protesta per “Un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata”. Chiedono poi più sicurezza a fronte delle molte aggressioni subite dal personale e “nel settore manutenzione, andare avanti con i processi di internalizzazione adeguando, conseguentemente, gli organici“.

Anche nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto.