Barbara D’Urso fuori da Mediaset ufficialmente dopo l’annuncio dell’addio concordato da Pomeriggio 5 che poi non si è rivelato tale. Il comunicato lanciato dall’azienda lo scorso 1° luglio faceva intendere ci fosse stato un accordo tra l’emittente e la conduttrice:

Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali.

In realtà non c’era niente di concordato, come ammesso dalla stessa Barbarella Nazionale in una intervista esclusiva a La Repubblica, poche ore prima della fine dell’embargo per l’annuncio dei palinsesti Mediaset per la stagione 2023/2024. Eppure al termine dell’ultima puntata di Pomeriggio 5, l’ormai ex padrona di casa aveva salutato il suo pubblico, dando l’arrivederci a settembre, al ritorno dalle vacanze. Nonostante il suo contratto fosse in scadenza a dicembre, sembrava essere tutto confermato.

Barbara D’Urso fuori da Mediaset: il messaggio ai fan

E invece la D’Urso non ha potuto nemmeno salutare il suo pubblico come si deve. Per questo motivo ha deciso di farlo con un post nei suoi canali social:

Non vi ho potuto salutare come avrei voluto ma oggi sono qui a dire grazie a ognuno di voi, ai miei fan fedelissimi e a chi non lo è ma mi ha comunque dimostrato solidarietà. A tutti voi va la mia gratitudine… #colcuore❤️… E non finisce qui…

Barbara D’Urso ha atteso fiduciosa fino a giugno quando Lucio Presta ha ricevuto una telefonata in cui gli è stata comunicata comunicata l’uscita della presentatrice da Pomeriggio Cinque:

Il 26 giugno lo chiamano: “Ti può̀ ancora essere utile chiudere in anticipo il contratto?, c’è la possibilità̀ di far cominciare Pomeriggio 5 da chi lo condurrà̀ dopo”. Non è utile, a fine giugno coi palinsesti chiusi dove si va?. Potevano dirlo ad aprile.

Il 28 giugno è arrivata la decisione ufficiale di Mediaset. Barbara D’Urso fuori dai progetti. Ciò che ha ferito di più Barbara è stato il comportamento di Piersilvio Berlusconi:

Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità̀ di salutare i miei spettatori. Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno. E il comunicato: non ho concordato niente, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni.

Leggi anche: Barbara D’Urso lascia Mediaset, quale sarà il suo futuro televisivo? Ecco le ultime indiscrezioni

Barbara D’Urso, la sorella Daniela contro la decisione di Mediaset? “Facciamo rumore”

Effettivamente che non fosse previsto alcun accordo era chiaro dalle parole scritte anche dalla sorella di Barbara, ovvero Daniela, su Twitter, qualche ora dopo l’annuncio. Prima ha ricondiviso il tweet di un utente, amareggiato per il “trattamento” subito da Barbara:

Ha poi pubblicato altri post chiaramente in difesa della sorella:

Leggi di più: Pier Silvio Berlusconi su Barbara D’Urso: “Cambiamento per un taglio più giornalistico”, ma impazza la polemica. Quale futuro?