Il mese di luglio è iniziato e così si è entrati nel vivo del calciomercato. Anche se siamo solo all’inizio, la sessione estiva potrebbe già riservare delle sorprese tra addii e arrivi. Tra le squadre che si trovano a dover programmare con cura la prossima stagione c’è la Juventus, reduce da un’annata piena di difficoltà tra campo ed extra-campo. A trascinare il gruppo ci ha pensato il capitano Leonardo Bonucci, ma anche lui ha dovuto fare i conti con diversi problemi soprattutto di natura fisica. Adesso, però, il futuro per lui potrebbe non essere più bianconero: alla porta bussano diverse squadre, in particolare dall’estero.
Juventus, Bonucci può lasciare l’Italia: le possibili destinazioni
Nella giornata di giovedì 6 luglio, Leonardo Bonucci ha pubblicato una storia su Instagram in cui si allena da solo in vista della prossima stagione. Nel video condiviso, il capitano della Juve ha voluto aggiungere i colori bianconeri. Sembrerebbe un segnale per l’anno che verrà, ma in realtà le sirene di mercato sono sempre vive e potrebbero portarlo lontano dal club torinese.
Nonostante abbia compiuto da poco 36 anni, Bonucci continua a essere un giocatore fortemente osservato, in particolare all’estero. Come riporta Calciomercato.com, nelle scorse ore è spuntata l’idea di un suo possibile trasferimento in casa Newcastle. Il club inglese ha ormai una finestra speciale che affaccia in Serie A, e dopo l’acquisto di Tonali e la volontà di puntare su Chiesa, potrebbe decidere di strappare alla Juventus il suo capitano.
Ma tra le soluzioni estere non rientra solo l’Europa. Sul piatto ci sono anche due soluzioni più remote. La prima andrebbe a inseguire gli stessi passi del suo ex compagno e amico storico Giorgio Chiellini. Anche Bonucci, infatti, è richiesto negli Stati Uniti e alcune squadre di MLS starebbero puntando a lui. Sicuramente la soluzione sarebbe molto proficua per le casse del capitano bianconero, ma lo sarebbe ancora di più un trasferimento in un club di Saudi Pro League. Anche in Arabia Saudita, infatti, insieme ai tanti top player europei già strappati nei mesi di maggio e giugno, si pensa al difensore campione d’Europa con l’Italia. Il suo contratto con la Juventus è in scadenza nel 2024; mancherebbe quindi solo un anno al possibile addio. Eppure il pesante ingaggio di Bonucci (6,5 milioni di euro a stagione) potrebbe portare i bianconeri a decidere di cederlo già in estate. Tante le soluzioni sul piatto per una svolta estera, ma a decidere sarà il capitano della squadra di Allegri.
“Le decisioni spettano alla società”
Nelle scorse settimane, Bonucci aveva rilasciato delle dichiarazioni facendo capire che la sua volontà è quella di rimanere alla Juventus, ma tutto dipenderà dalle scelte del club. Di seguito le sue parole: “Io sono il capitano della Juventus, ho un contratto fino al 2024: qualora la società mi dicesse che conta ancora su di me io ci sono. Per me è un onore vestire questa maglia e la fascia, e mettermi ogni giorno in discussione in questo mondo. Per me non c’è neanche il punto interrogativo, poi le decisioni spettano alla società“.