Chi è Michel Adopo – Ancora un millennial nelle fila bergamasche. Dopo il colpo Bakker, anche Adopo del Torino è ufficialmente un giocatore dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Dunque un nuovo inserimento nel reparto che rappresenta il punto nevralgico del campo, infatti è proprio a centrocampo che la Dea, prosegue con gli ingaggi di giocatori nuovi per completare il processo di rinnovamento.
Un processo, che dopo anni sotto la guida dello stesso allenatore bisogna portare a termine per non cadere nella monotonia di una squadra noiosa relegata ad un ciclo che per forza di cose tende poi ad esaurirsi.
A sentire la notizia dell’ingaggio di Adopo da parte dell’Atalanta, potrebbe risultare un colpo non ecclatante agli orecchi di quanti non lo hanno seguito attentamente, ma che in realtà è straordianariamente importante. Innanzitutto, per lui che con il “maestro Gasperini” giocherà di più e che potrebbe anche essere impiegato con la neonata Under 23, poi per l’Atalanta che con l’acquisizione delle prestazioni del giovane calciatore, ha di parecchio svecchiato la rosa della prima della quadra e nel contempo si è assicurata una risorsa importante da utilizzare all’occorrenza anche per la seconda squadra che tra poco giocherà in serie C.
Chi è Michel Adopo?
Chi è Michel Adopo? E’ un calciatore di 23 anni, nato a Villeneuve-Saint-Georges, il 19 luglio del 2000. Figlio di genitori ivoriani, ricopre il ruolo di interno di centrocampo, neo acquisto dell’Atalanta che lo ha tesserato dopo averlo ingaggiato a parametro zero. Lascia così la squadra granata dopo 5 anni di militanza per trovare molto più spazio di quanto ne abbia tovato finora con Juric.
Carriera
I primi approcci con la palla, Michel Adopo, li ha nelle scuole calcio della sua città natale, successivamente all’età preadolescenziale, si trasferisce al Torcy. Il Torino lo preleva dal settore giovanile che ha dato la possibilità anche a Paul Pogba di crescere calcisticamente. Nel gennaio 2018, approda in Piemonte e iniziare a giocare nelle fila della Primavera. Il suo primo anno è ricco di successi, con la maglia dei ragazzi del Toro fa doppietta: vince Coppa Italia e supercoppa Italiana e entra nel giro della prima squadra.
Nel frattempo però subisce un infortunio e il suo esordio in serie A, lo rimanda al 5 gennaio 2020, quando Mazzarri allora tecnico lo manda in campo nei minuti finali contro la Roma. E’ sempre la Roma la squadra che affronta la seconda volta che gioca in A, questa volta è il tecnico Moreno Longo che lo butta nella mischia dei più grandi.
Il Torino però tra uno spezzone di partita qua e là, nella sessione di mercato invernale del 2021, decide di mandarlo in prestito alla Viterbese in serie C, per farlo rientrare un anno dopo. Ivan Juric, in questa stagione appena terminata, tiene Adopo con sé e gli da la possibilità di giocare una decina di volte complessivamente tra Coppa Italia e campionato. In campionato parte 3 volte da titolare, in Coppa Italia realizza un gol da subentrato a San Siro che elimina il Milan agli ottavi di finale dopo una partita equilibrata terminata ai supplementari.
Oggi a pochi giorni dall’inizio dell’apertura de calcio mercato estivo, Adopo si traserisce all’Atalanta, squadra che da sempre valorizza e non poco i giovani talenti.
Adopo, le caratteristiche
Michel Adopo è il classico centrocampista abituato a giocare a due in mezzo al campo nonché un interno che fa della tecnica la sua caratteristica principale. E’ Dotato di un fisico imponenete, ciò nonostante è molto veloce nella rapidità di esecuzione, dunque molto reattivo e bravo negli inserimenti. Calcia col piede destro, pertanto si esprime molto meglio nel centro destra, dove può sfruttare al massimo le sue potenzialità.