Si scalda di nuovo il mondo della pallanuoto con gli imminenti Mondiali di Fukuoka: ecco i convocati per l’Italia scelti dal CT Campagna

Mondiali di Fukuoka, i convocati per l’Italia

Con ancora l’eco della sconfitta contro la Spagna alla Word Cup di Pallanuoto, arrivano nuovi aggiornamenti per il Settebello, con la testa già ai Mondiali di Fukuoka. Dopo aver battuto 15-12 gli USA, ufficializzando così la presenza ai Mondiali 2024 di Doha, i ragazzi del nostro Settebello sono giunti allo step decisivo della competizione, contro i temuti rivali iberici. Alla fine purtroppo l’ha spuntata la Spagna, per un risultato finale di 4-10, rilegando così la nazionale al secondo posto. Dopo la finale di Budapest 2022, gli spagnoli si confermano la nostra bestia nera, a cui va dato il merito di aver tenuto sempre la partita a loro favore, tenendosi sempre in vantaggio e sapendo gestire a dovere i nostri tentativi non sufficientemente forti di rimettersi in gara. Ora però i convocati da Coach Campagna sono pronti già alla nuova sfida mondiale, in programma dal 17 al 29 luglio al Marine Messe Fukuoka Hall B.

I quindici azzurri scelti da Alessandro Campagna sono:

Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Condemi (CC Ortigia), Luca Damonte (Ferencvarosi), Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti e Alessandro Velotto (Pro Recco), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona), Luca Marziali (Spandau)

Lo staff che accompagnare gli atleti è composto dal team leader Giuseppe Marotta, commissario tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, preparatore dei portieri Goran Volarevic, preparatore atletico Alessandro Amato, medico Giovanni Melchiorri, fisioterapista Riccardo Cipolat, psicologa Bruna Rossi, video-analista Paolo Baiardini.

I gironi e il calendario dell’Italia

Gironi
A: Stati Uniti, Australia, Kazakistan, Grecia
B: Cina, Francia, Canada, Italia
C: Croazia, Ungheria, Argentina, Giappone
D: Sudafrica, Serbia, Montenegro, Spagna

La prima sfida dell’Italia all’interno del girone B sarà con la Francia, di seguito tutto il calendario delle sfide in programma.

Lunedì 17 luglio
Francia-Italia alle 6:30 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer

Mercoledì 19 luglio
Italia-Canada alle 2:00 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer

Venerdì 21 luglio
Cina-Italia alle 10:30 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer

Sfumata la possibilità di regalare un graditissimo regalo al proprio allenatore – ricordiamolo: Alessandro Campagna ha festeggiato da poco i sessant’anni – i ragazzi del Settebello hanno possibilità di rifarsi con la vittoria ai Mondiali. In occasione di una recente intervista, Campagna aveva dichiarato:

“Dopo quasi mille panchine tra giocatore e allenatore posso dire che il rammarico più grande sia stata la sconfitta in finale alle Olimpiadi di Londra. Venivamo da un mondiale vinto a Shanghai da protagonisti e ci è mancato un pezzettino per compiere il miracolo, ma davanti avevamo una Croazia straordinaria. Forse è mancato un briciolo di esperienza mia che potevo trasmettere ai giocatori. La gioia più grande è stata la vittoria alle Olimpiadi perchè sono un altro sport. Però la cosa che più mi emoziona ora è quando inizio un nuovo ciclo con la nazionale e vedo questi ragazzi che hanno la voglia dentro di primeggiare proprio come quando iniziai io. E’ come se nascesse un figlio, ogni volta che cambiando siamo riusciti a portare in alto un gruppo è stato il più grande motivo d’orgoglio e di soddisfazione. Di questo nuovo gruppo posso dire che oltre la competitività dobbiamo esser sempre coscienti dello spirito e dello stare bene insieme, di giocare con entusiasmo, voglia, disciplina, aiuto e umiltà. Mantenendo questa base di intenti sono convinto che ci toglieremo grandi soddisfazioni. La bandiera a cinque cerchi e Parigi devono essere impresse nella nostra mente ma dobbiamo vivere bene il presente, perchè se siamo un’ottima squadra ora, dovremmo puntare a divenire superlativi migliorando l’1 o il 2% di noi stessi. Solo migliorando individualmente possiamo crescere come squadra”