Ufficiale: in-season tournament, il torneo NBA si terrà dal 7 al 9 dicembre a Las Vegas. Il torneo, si giocherà all’interno della stagione regolare, e metterà contro le trenta squadre del massimo campionato di basket americano.
in-season tournament NBA
Anche l’NBA avrà la sua coppa. Era già nell’aria da tempo e ora è arrivata l’ufficialità, anche il campionato di basket americano avrà la sua coppa, si tratta del “in-season tournament”.
Una coppa nazionale che già in Europa e anche in Italia viene disputata ormai da anni all’interno del campionato che si ferma momentaneamente, solitamente nei mesi invernali di gennaio o febbraio o a inizio primavera.
La decisione è arrivata da un accordo con la Lega e l’Associazione Giocatori NBPA. Questa prima edizione del torneo, che si giocherà dal 7 al 9 dicembre del 2023, all’interno della regular season per una sorta di Coppa Italia dentro le 82 partite della stagione regolare.
A parteciparne saranno tutte e trenta le squadre e le migliori quattro si sfideranno in una final four che si giocherà a Las Vegas alla T-Mobile Arena.
La comunicazione è arrivata ma sarà ufficializzata nel fine settimana dal commisioner Adam Silver che sarà proprio nel Nevada in occasione del via della Summer League.
L’organizzazione del torneo
Questa coppa è stata fortemente voluta da Silver, il commisioner, per fare come avviene in Europa, nel Vecchio continente con le coppe nazionali. Le trenta squadre dell’NBA verranno divise in sei gironi (tre per una conference, tre per l’altra) da cinque squadre. Ogni squadra disputerà quattro partite e le migliori di ciascun raggruppamento, più le due migliori seconde (con percentuale di vittorie) approderanno al turno successivo. Saranno partite a eliminazione diretta dai quarti di finale con le gare che saranno a eliminazione diretta.
La partite della final four si giocheranno a Las Vegas alla T-Mobile Arena dal 7 al 9 dicembre prossimo.