Una donna di 68 anni ha perso la vita ieri in un drammatico incidente stradale a Joppolo, nel vibonese. La vittima era alla guida di una Fiat Panda e, per cause ancora da accertare, si è schiantata fuori strada contro un albero. L’impatto è risultato fatale sul posto.

La tragedia si è consumata in una frazione di secondo. Erano da poco passate le ore 20:00 della serata di ieri, Mercoledì 5 Luglio 2023.

Le autorità hanno subito identificato la vittima grazie ai documenti che aveva con sé ed un controllo incrociato con i dati di immatricolazione dell’automobile.

Si tratta di Francesca Carmela Barbalace, donna di 68 anni originaria della zona ma residente a Lecco. Tra pochi giorni avrebbe raggiunto la pensione.

La causa dell’incidente non è ancora del tutto chiara. La donna potrebbe essere stata colpita da un improvviso malore mentre era in marcia.

Secondo la prima ricostruzione la 68enne era alla guida della sua Fiat Panda e stava percorrendo il lungomare di Joppolo, in provincia di Vibo Valentia. Non vi erano passeggeri con lei. Ad un certo punto avrebbe perso il controllo della sua utilitaria.

Sarebbe così uscita dalla carreggiata andandosi a schiantare contro un albero a margine della strada. L’impatto è stato estremamente violento e non le ha dato alcuna possibilità di salvezza.

Incidente stradale nel vibonese: inutili i soccorsi

Un passante ha percepito immediatamente la gravità dell’incidente e ha così allertato i soccorsi. Ha chiamato il numero unico per le emergenze 112 e ha descritto così la Fiat Panda schiantata contro l’albero e i politraumi subiti dalla sua conducente. La donna era già priva di conoscenza.

In poco tempo si sono precipitati sul posto i sanitari del 118 di Tropea a bordo di un’ambulanza medicalizzata. Quasi contemporaneamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno estratto il corpo della donna ferita dall’abitacolo deformato e lo hanno consegnato alle cure dei medici. Il destino della 68enne automobilista era però ormai segnato.

I sanitari hanno tentato disperatamente di rianimarla. Ogni manovra messa in pratica però è stata vana e non è rimasto altro che constatare il suo decesso. Di fatto la 68enne è morta sul colpo per il terribile impatto con l’albero.

Dopo che i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’intera area scongiurando il pericolo di accidentali esplosioni, i Carabinieri hanno potuto eseguire i rilievi.

Schianto provocato da un malore

Non sembra che l’incidente abbia coinvolto altri veicoli. La donna avrebbe perso così il controllo della sua Panda in maniera autonoma.

Per questo motivo gli inquirenti stanno concentrando le indagini su un possibile malore durante la guida. È possibile che le autorità giudiziarie dispongano l’autopsia sulla salma per verificare tale ipotesi.

La donna potrebbe però essere uscita di strada per un guasto meccanico. I militari hanno perciò posto sotto sequestro il veicolo su cui verrà eseguita una perizia per valutare eventuali malfunzionamenti.

Non è escluso infine che si sia trattato di una banale distrazione o di un errore durante la marcia.

Si cercano testimoni che possano aver visto qualche particolare in più. Gli inquirenti cercheranno informazioni anche dalle telecamere di zona in modo da capire la condotta alla guida della donna.

Solo quando tutti questi elementi saranno approfonditi si avrà un quadro più preciso della vicenda. Le autorità allora provvederanno ad avanzare ipotesi circa le responsabilità o archiviare l’incidente stradale come una fatalità inevitabile.

Il piccolo paese di Joppolo piange ancora una vittima a causa di un incidente stradale. Lo scorso Aprile il 26enne, Simone Furci, aveva perso la vita nello schianto fuori strada con la sua Fiat Punto.

L’utilitaria si era poi violentemente scontrata contro un muretto di recinzione di un campeggio in via San Bruno Melia, lungo la strada comunale che porta dalla frazione Oliveto al capoluogo. Anche in quel caso l’incidente non ha dato possibilità di salvezza all’automobilista, morto sul colpo.