Carlo Silipo, CT dell’Italia di Pallanuoto femminile, ha diramato l’elenco delle giocatrici convocate per il prossimo Mondiale. Il massimo torneo di pallanuoto femminile si terrà in Giappone, nello specifico nella città di Fukuoka.

Pallanuoto, le convocate dell’Italia Femminile per il prossimo Mondiale

Carlo Silipo, CT dell’Italia di Pallanuoto femminile, ha diramato l’elenco delle giocatrici convocate per il prossimo Mondiale. Il massimo torneo di pallanuoto femminile si terrà in Giappone, nello specifico nella città di Fukuoka. Lo scenario della rassegna mondiale, che si concluderà il prossimo 28 luglio, sarà il Marine Messe Fukuoka Hall B. La spedizione azzurra sarà arricchita da una folta rappresentanza dell’Ekipe Orizzonte Catania. La formazione siciliana ha vinto il quarto Scudetto consecutivo in A1.

Dopo il terzo posto nella stagione regolare con 46 punti, l’Ekipe Orizzonte Catania ha vinto i play-off imponendosi sulla SIS Roma in quattro confronti complessivi. La formazione catanese ha così ottenuto il ventitreesimo titolo nazionale della propria storia. Dalla squadra etnea sono state chiamate Dafne Bettini, Giuseppina Aurora Condorelli, Veronica Gant, Claudia Roberta Marletta, Valeria Maria Grazia Palmieri e Giulia Viacava. Al secondo posto del campionato nazionale femminile si è classificata la Sis Roma.

Pallanuoto, sono 15 le giocatrici dell’Italia Femminile convocate per il Mondiale

La formazione capitolina, che nel proprio Palmarès vanta due Coppe Italia, ha invece ottenuto il primato nella stagione regolare con 51 punti. Ma ha perso l’opportunità di aggiudicarsi il primo Scudetto della propria storia proprio in finale play-off contro l’Ekipe Orizzonte Catania. Dalla Capitale, per la rassegna Mondiale, sono state chiamate nel complesso cinque giocatrici. Si tratta di Agnese Cocchiere, Giuditta Galardi, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Chiara Tabani. Dalla Rapallo Pallanuoto è stata convocata Roberta Bianconi, così come Caterina Banchelli da Florentia. Che ha perso lo scontro play-out in tre gare contro Brizz Acireale.

Lucrezia Lys Cergol è l’unica giocatrice convocata di Trieste, giunta al quinto posto nella regular season. Dopo il successo contro Rapallo, la formazione triestina però si è arresa in semifinale play-off contro la SIS Roma. Convocata anche Silvia Avegno di Matarò. Il CT Carlo Silipo avrà Cosimino di Cecca come assistente tecnico. Barbara Bufarderci ricoprirà il ruolo di team manager mentre Elena Gigli sarà la preparatrice dei portieri. Nello staff azzurro ci saranno anche Valerio Viero, Federica Ancidei e Gianluca Camilleri, rispettivamente preparatore atletico, fisioterapista e medico. Marco Russo, infine, agirà come video-analista dell’Italia di pallanuoto femminile.

Pallanuoto, le giocatrici dell’Italia Femminile convocate per il prossimo Mondiale

Le azzurre sono state inserite nel Gruppo C insieme ad Argentina, Grecia e Sudafrica. L’esordio del Setterosa avverrà il 16 luglio alle ore 9 italiane contro le sudamericane. Due giorni più tardi, alle ore 5 sempre italiane, le azzurre se la vedranno contro il Sudafrica. L’Italia, infine, chiuderà la propria fase a gironi il 20 luglio. A partire dalle 3.30, infatti, il Setterosa affronterà la Grecia. Gli Stati Uniti rimangono i favoriti per la vittoria finale al Mondiale. Le americane si sono affermate nelle ultime quattro edizioni, compresa l’ultima che ha avuto luogo a Budapest lo scorso anno. In finale, le statunitensi hanno avuto la meglio sulle padrone di casa ungheresi.

Gli Stati Uniti giocheranno nel Girone A insieme ad Australia, Cina e Francia. L’Ungheria, invece, è stata inserita nel Gruppo D con Canada, Giappone e Nuova Zelanda. L’Italia lo scorso anno riuscì ad arrivare al quarto posto, perdendo la finale per la terza posizione contro l’Olanda. Le olandesi sono state sorteggiate nel Girone B, insieme a Israele, Kazakistan e Spagna. L’edizione giapponese sarà molto importante per le squadre in gara, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel torneo femminile di pallanuoto saranno dieci le formazioni in gara. Due di queste, cioè le due finaliste del Mondiale, si qualificheranno direttamente ai Giochi Olimpici parigini.