Coco Lee morta… la notizia che nessuno voleva leggere è, purtroppo, arrivata. La star della musica di Hong Kong è deceduta ieri, il 5 luglio 2023, a soli 48 anni, dopo che aveva tentato il suicidio. La sua parabola, incredibile ma anche profondamente triste, resterà agli atti della storia della musica internazionale ma il suo talento non ne verrà intaccato in alcun modo. L’artista aveva cantato la versione in cinese di “Reflection”, celeberrimo brano composto per il film culto “Mulan” nel 1998 e vantava il primato di essere stata la prima donna di origine cinese-americana ad esibirsi agli Oscar presso il Kodak Theatre. Stando a quanto riportato dai principali blog di settore, soffriva da sempre di forti crisi depressive e gli alti e bassi del suo lavoro in questo senso non aiutavano. Ora arriva il punto ad un’esistenza forse turbolenta ma comunque che ha saputo lasciare il segno nei fan di tutto il mondo. Ecco cosa si sa di questo dramma.

Coco Lee morta, l’annuncio dalle sorelle

Ad aprire la giornata con questa brutta notizia è toccato alle sorelle di Coco Lee, Carol e Nancy, che hanno dovuto annunciare la dipartita della cantante spiegando che si trovava in stato di coma dopo aver tentato di togliersi la vita durante il weekend. Ecco le parole testuali del comunicato:

“Con enorme tristezza annunciamo la notizia più devastante: Coco stava soffrendo di depressione da alcuni anni, ma la situazione è peggiorata drasticamente negli ultimi mesi. Anche se Coco ha cercato l’aiuto dei professionisti e ha provato a lottare contro la depressione, tristemente il demone dentro di lei ha preso il sopravvento.”


Dai media si apprende che l’artista asiatica aveva tentato di togliersi la vita il 2 luglio ed era stata porta in ospedale, dove è rimasta in coma fino al decesso di ieri.

Chi era

La biografia di Coco Lee spiega ai pochi che non la conoscevano che la cantante era nata a Hong Kong nel 1975 e che si era poi trasferita negli Stati Uniti, iniziando da giovane una carriera come vocalist pop in Asia. Il successo arriva quando doppia “Mulan” nella versione cinese del film animato della Disney, cantando anche la canzone tematica che fa il giro del continente. Nel 2001 poi interpreta “A Love Before Time”, canzone utilizzata sui titoli di coda di “La tigre e il dragone” e nominato agli Oscar. E’ in quella occasione che l’artista entra nella storia arrivando ad esibirsi durante la cerimonia a Los Angeles. Tra i suoi impegni professionali non compare solo la musica. Come attrice compare, con successo, in film come “No Tobacco”, “Master of Everything” e “Forever Young”. Coco porta anche il suo talento anche in tv, partecipando a show come “Chinese Idol” e “Come Sing With Me”.

Resterà comunque per sempre una delle voci delle più belle canzoni per bambini.