Tragedia nella notte di oggi Giovedì 6 Luglio 2023 a Palermo dove un ragazzo di appena 20 anni ha perso la vita in un gravissimo incidente stradale.
La drammatica vicenda si è verificata intorno alle ore 2:00 della notte tra ieri Mercoledì 5 e oggi Giovedì 6 Luglio 2023 nei pressi del parco della Favorita, nella parte settentrionale della città di Palermo.
Le autorità hanno provveduto al riconoscimento della vittima, attraverso un controllo tra i documenti che aveva con sé e i dati di immatricolazione del veicolo su cui viaggiava. Si tratta di Gabriele Naccari, giovane residente in zona che aveva compiuto 20 anni solo pochi giorni fa.
Il ragazzo era alla guida della sua Alfa Mito e stava percorrendo viale Diana in direzione Mondello. A bordo non vi erano passeggeri. Arrivato all’altezza della riserva naturale “Casa Natura”, il giovane automobilista avrebbe perso il controllo del suo veicolo per cause ancora non chiare.
È finito fuori strada e si è schiantato contro un albero. Nel violento impatto l’automobile ha anche preso fuoco. Il 20enne non è riuscito a liberarsi dalle lamiere ormai accartocciate ed è morto carbonizzato. Il ragazzo non ha avuto alcuna possibilità di salvarsi.
Incidente Palermo 6 Luglio 2023: 20enne morto carbonizzato nella sua vettura
Sul posto sono sopraggiunti subito i soccorsi. Primi ad arrivare i Vigili del Fuoco allertati per la presenza di fiamme all’interno del parco della Favorita. Il personale ha richiesto un’unità di soccorso medico di supporto e si è precipitato in zona. Le fiamme provenivano dalla carcassa della Alfa ormai ridotta ad un ammasso di lamiere informi. Il fuoco si era ormai esteso e aveva avvolto tutta l’automobile.
I Vigili del Fuoco hanno provveduto a spegnere l’incendio nel più breve tempo possibile sia per tentare un disperato salvataggio di chi fosse a bordo sia per evitare che le fiamme si estendessero alla fiorente vegetazione dell’area.
Una volta domato l’incendio, hanno potuto estrarre il corpo del giovane ormai carbonizzato. Il 20enne non ha avuto possibilità di salvezza. Il medico sul posto ha formalmente dichiarato il suo decesso. Potrebbe essere morto sul colpo per il terribile schianto o successivamente dilaniato dalle fiamme.
La salma è stata trasferita alla camera mortuaria di Palermo in attesa delle decisioni delle autorità giudiziarie. È possibile che venga conferito l’incarico per un esame autoptico in modo da capire se il giovane abbia avuto un malore durante la marcia. L’analisi del cadavere dovrà anche accertare se guidasse con un tasso alcolemico superiore al consentito.
Indagini per capire la causa dell’incidente
Nel frattempo il personale della polizia municipale ha chiuso completamente la circolazione del tratto di strada interessato dall’incidente avvenuto a Palermo nella notte di oggi. Gli uomini della sezione infortunistica dei Vigili Urbani di Palermo hanno così provveduto ad eseguire i rilievi per capire al meglio la dinamica del tremendo schianto. Le operazioni sono andate avanti per tutta la notte.
All’alba è arrivato il magistrato di turno che ha ordinato il sequestro del mezzo incidentato e il trasferimento della salma. La situazione è andata via via migliorando anche se nelle prime ore della giornata la chiusura della strada ha provocato forti disagi ai pendolari lavoratori.
Le indagini ora proseguono per capire la causa dello schianto. Al momento non è esclusa alcuna ipotesi. Il ragazzo potrebbe essere rimasto vittima di un malore o, dato l’orario notturno, di un improvviso colpo di sonno.
È possibile però che si possa trattare anche solo di una banale distrazione o un errore durante la guida. Il 20enne avrebbe forse valutato male una traiettoria in relazione alla velocità con cui transitava. In ogni caso avrebbe perso il controllo del veicolo finendo per schiantarsi contro l’albero.
Gli inquirenti ora cercheranno maggiori informazioni prima di avanzare le responsabilità o archiviare l’incidente stradale come una pura fatalità.