Giannis Antetokounmpo si è sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio. La stella dei Milwaukee Bucks ha deciso di procedere all’operazione, al fine di pulire il ginocchio destro.

Basket, operazione al ginocchio per Antetokounmpo. Mondiale a rischio?

Giannis Antetokounmpo si è sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio. La stella dei Milwaukee Bucks ha deciso di procedere all’operazione, al fine di pulire il ginocchio destro. Che nel corso dell’ultima stagione gli aveva dato più di un problema. Secondo quanto riportato dal quotidiano The Athletic, Milwaukee starebbe puntando su una rinuncia del giocatore al prossimo Mondiale. Una decisione che permetterebbe al cestista di recuperare a pieno dall’intervento in vista della prossima stagione.

Il prossimo Mondiale di basket inizierà il 25 agosto e si concluderà il 10 settembre 2023. Lo scenario sarà quello di Filippine, Giappone ed Indonesia, i tre paesi che ospiteranno la rassegna mondiale. La Grecia di Giannis Antetokounmpo è una delle trentadue formazioni qualificate alla fase finale. Un pass staccato nel novembre 2022. La formazione greca è stata inserita nel Gruppo C, insieme a Giordania, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Al momento però, secondo le informazioni di Basket News, le possibilità di vedere la stella greca al Mondiale sono pari al 50%. Nel 2019, Antetokounmpo e compagni hanno ottenuto un secondo posto nel Girone F con 5 punti.

Basket, Antetokounmpo si opera al ginocchio destro. Rischio forfait al Mondiale?

La formazione greca si è piazzata alle spalle del Brasile capolista, scavalcando in classifica Nuova Zelanda e Montenegro. Nella seconda fase, però, la Grecia non ha superato il Gruppo K che ha premiato Stati Uniti e Repubblica Ceca. La Grecia è reduce da un’esperienza deludente anche all’ultimo Europeo di Basket. La nazionale greca si è imposta nella fase a gironi, vincendo il Gruppo C con cinque vittorie in altrettante partite. Antetokounmpo e compagni hanno battuto Ucraina, Croazia, Italia, Estonia e Gran Bretagna. E agli ottavi di finale, la Grecia ha avuto la meglio sulla Repubblica Ceca sul punteggio di 94-88.

Ma nel turno successivo, la formazione greca è stata eliminata dalla Germania nonostante i favori del pronostico. Il punteggio finale è stato 107 a 96. E Giannis avrà sicuramente tanta voglia di indossare nuovamente la canotta della Grecia. Con l’obiettivo di difendere i colori della propria nazionale e andare il più lontano possibile al Mondiale. Perché sicuramente, un campione del suo calibro, farà più di un pensiero sulla possibilità di andare a giocare una delle competizioni più importanti nel mondo del basket.

Basket, Antetokounmpo si opera al ginocchio. Salterà il prossimo Mondiale?

Comunque vada, Mondiale o meno, Giannis vorrà sicuramente riscattarsi dopo una stagione alquanto difficile. I Milwuakee Bucks nella stagione regolare si sono piazzati al primo posto del Gruppo Est. Superando in classifica i Boston Celtics e i Philadelphia 76ers. Agli ottavi di finale, però, Antetokounmpo e compagni hanno trovato una sconfitta contro i Miami Heat dopo cinque gare. Terminando sicuramente anzitempo la stagione, con un bel po’ di amaro in bocca. Un momento della stagione che molti hanno definito un fallimento. Al contrario del cestista greco, che ha letto l’eliminazione con un passaggio necessario per il processo di crescita dei Bucks.

Per il giocatore nello sport non esiste la logica del fallimento. Dato che esistono momenti positivi e momenti negativi. Dunque, vincere l’algoritmo sulla base del quale funziona il mondo dello sport. Il greco ha di conseguenza dato una grande lezione, di vita e di sportività. È riuscito ad evidenziare un passaggio a vuoto sicuramente pesante sotto un’ottica positiva. Guardando con fiducia anche al futuro, dove Milwuakee vorrà sicuramente dire la propria. Così come Antetokounmpo, nominato per tre volte MVP fra Finals e Regular Season in NBA. Una competizione dove Milwuakee vuole sognare ancora in grande. Trascinata dai canestri e dalle prestazioni del suo miglior marcatore assoluto.