It Alert si appresta ad effettuare il test anche in Emilia Romagna, dopo Toscana, Sicilia e Calabria.

It Alert Emilia Romagna, quando?

Il nuovo sistema di allarme nazionale ideato dalla Protezione Civile sarà sperimentato in Emilia Romagna nella giornata di lunedì 10 luglio 2023. Alle ore 12, su tutti i telefoni cellulari degli abitanti della Regione arriverà un messaggio di “prova”, sfruttando la tecnologia cell-broadcast, che permette una comunicazione unidirezionale e generalizzata che non avvenga attraverso applicazioni o sms, utilizzabile anche in situazioni in cui la linea sia limitata.

Lo scopo di It Alert è proprio quello di inviare una notifica a persone che siano geograficamente vicine in caso di eventi straordinari come:

  • maremoto generato da un sisma
  • collasso di una grande diga
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso)
  • precipitazioni intense.

Questionario

Dopo aver ricevuto il messaggio di alert, la Protezione Civile invita a compilare un questionario mirato a verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti.

Anche chi non dovesse ricevere il messaggio di prova, pur trovandosi nella Regione in cui viene effettuato il test, è invitato a compilare il questionario per segnalare il malfunzionamento e contribuire a migliorare il sistema.

Leggi anche It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia: le segnalazioni dei nostri lettori. Ecco cosa fare se non è arrivato il test e “Come disinstallare It Alert?”, la domanda impazza sul web. E’ possibile disattivare la ricezione dei messaggi