It Alert è pronto ad essere sperimentato anche in Campania, Lombardia e Lazio. Finora il nuovo sistema di allarme nazionale ideato dalla Protezione Civile ha avviato la fase di test in Toscana, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna.
It Alert Campania, Lombardia e Lazio
Per quanto riguarda Campania, Lombardia e Lazio non ci sono ancora date ufficiali, ma è molto probabile che in queste Regioni, così come in Piemonte, il test venga svolto nell’autunno del 2023.
Nella fase di test, arriverà un messaggio di prova su tutti i cellulari della Regione in questione attraverso la tecnologia cell-broadcast, che permette una comunicazione unidirezionale e generalizzata che non avvenga attraverso applicazioni o sms, utilizzabile anche in situazioni in cui la linea sia limitata.
L’obiettivo di It Alert è quello di avvisare la cittadinanza in caso di gravi emergenze o catastrofi ambientali, come:
- maremoto generato da un sisma
- collasso di una grande diga
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso)
- precipitazioni intense.
Questionario
Dopo aver ricevuto il messaggio di alert, è possibile compilare un questionario, finalizzato a verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti.
Il questionario è aperto a tutti, a maggior ragione a chi non ha ricevuto il messaggio pur trovandosi nella Regione in cui viene effettuato il test, poiché la segnalazione aiuterà a migliorare il sistema.