Svelato il testamento di Silvio Berlusconi aperto ieri. A Marina e Pier Silvio la maggioranza di Fininvest, legati milionari alla compagna, al fratello Paolo e a Dell’Utri.

Disposizioni nel segno della continuità. A Marina e Pier Silvio il 53% di Fininvest

È, come previsto, nel segno della continuità il testamento di Silvio Berlusconi aperto ieri, 5 luglio, a borse chiuse, davanti ai figli collegati da remoto e ai testimoni, gli avvocati Luca Fossati e Carlo Rimini. Come annunciato da un’esclusiva Ansa, a Marina e Pier Silvio andrà la maggioranza di Fininvest, il 53% del gruppo con quote paritarie.

E mentre circolavano le prime voci, veniva diffusa una nota Fininvest che recitava:

Marina Berlusconi, Presidente del CdA, e Pier Silvio Berlusconi, Barbara Berlusconi e Luigi Berlusconi, amministratori, ricevuta lettura delle volontà testamentarie del padre Silvio Berlusconi, informano che da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest SpA, precedentemente esercitato dal padre stesso.

100 milioni a Marta Fascina e Paolo Berlusconi, 30 a Dell’Utri

A ciò si aggiunge che il notaio, Arrigo Roveda, provvederà nelle prossime ore agli adempimenti di legge.

Alla compagna del leader di Forza Italia, Marta Fascina, andrà un legato da 100 milioni. Così come al fratello Paolo. Da 30 a Marcello Dell’Utri.

Quanto all’eredità politica, in un’intervista a “QN” rilanciata stamani dall’Agi la capogruppo al Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli dice:

Ora c’è, ci deve essere la squadra. È ovvio che, Statuto alla mano, dobbiamo celebrare un Consiglio nazionale per indicare un presidente pro tempore che ci guidi fino al Congresso, e questa figura non può che essere Antonio Tajani, per storia, autorevolezza, esperienza e competenza.

Ronzulli: Se Pier Silvio volesse scendere in politica sarebbe un arricchimento per tutti noi

In merito, invece, a una possibile “discesa in campo” di Pier Silvio al momento esclusa dal diretto interessato:

Se volesse continuare la politica attiva del padre, per tutta la nostra comunità politica sarebbe un arricchimento. Allo stesso modo, dobbiamo avere grande rispetto per le sue parole.

Il contenuto della lettera datata “Arcore, 19 gennaio 2022”

Le volontà testamentarie di Berlusconi sono contenute in una lettera a sua volta contenuta in una busta non sigillata datata “Arcore, 19 gennaio 2022“. Una lettera di una quindicina di righe, in inchiostro nero che esordisce così:

Cari Marina, Pier Silvio, Barbara e Eleonora, sto andando al San Raffaele. Se non dovessi tornare vi prego di prendere atto di quanto segue.

E chiude

Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà.

Il testamento di Berlusconi

Per approfondire: Lascito a Marta Fascina nel testamento di Berlusconi e Marta Fascina: “Ho perso l’amore della mia vita”.