Dopo mesi turbolenti è tornata la pace e adesso splende il sole a Formello. Luis Alberto ha firmato il rinnovo di contratto con la Lazio, prolungando il precedente accordo dal 2025 al 2027. Due anni in più, con un ingaggio aumentato, che confermano quanto la storia possa essere modificata. Sembrava pronto a partire, lo aveva chiesto in più occasioni e la scorsa estate era arrivato ai ferri corti con la società e con il mister. Alla fine si è messo a lavorare, ha ritrovato la giusta armonia con Sarri ed è tornato ad essere centrale nel progetto biancoceleste. A distanza di un anno la storia è completamente diversa. Luis Alberto e la Lazio andranno avanti insieme.

Luis Alberto, rinnovo e nuovo ingaggio fino al 2027

È proprio vero che alcune volte si deve rischiare di perdersi per capire di voler rimanere insieme. Questa non è una storia d’amore classica, siamo tutti d’accordo, però l’epilogo a cui si è arrivati fino a qualche mese fa sembrava davvero impossibile. Tira e molla continui nelle ultime stagioni, discussioni e incomprensioni, la ma alla fine la qualità paga sempre. Luis Alberto ha firmato il rinnovo con la Lazio, manca ancora l’ufficialità ma l’accordo tra la società e il Mago è stato trovato e la decisione è stata presa. Negli ultimi due anni lo spagnolo ha sempre avuto la valigia pronta, la scorsa estate si era messo di punta e voleva andare via. Era stata una sessione di mercato turbolenta, con Luis Alberto che non si era presentato al raduno dei biancocelesti raggiungendo i compagni in ritiro in ritardo.

La verità è che il Mago non ha mai nascosto la volontà di tornare a Siviglia e che l’arrivo di Sarri sulla panchina della Lazio, dopo un rapporto speciale con mister Simone Inzaghi, probabilmente lo aveva un po’ destabilizzato. E un anno fa la possibilità di tornare in Spagna c’era stata davvero, ma alla fine i rojiblancos avevano virato su Isco e la trattativa si era conclusa con un nulla di fatto con tanta delusione da parte del giocatore della Lazio che non ha potuto far altro che rimboccarsi le maniche. Riconquistare il rapporto con Sarri e la fiducia della squadra non è stata la cosa più semplice del mondo, sono serviti alcuni mesi di riadattamento, ma alla fine il Mago è tornato a fare il Mago e si è ripreso in mano le chiavi della squadra. 44 presenze in stagione condite da 7 gol e 8 assist, il talento di Luis Alberto è innegabile e a suon di prestazioni di livello adesso è entrato nel cuore del tecnico toscano e non vuole uscirne più.

L’accordo con la Lazio

Adesso lo spagnolo è centrale nel progetto di mister Sarri, si sente importante, anzi necessario per la Lazio e ha voglia di dare tutto quello che ha per questo club. La Champions League è la ciliegina sulla torta per la sua carriera. È per questo che poco meno di un mese fa ha rispedito al mittente un’offerta faraonica arrivata dall’Al Duhail, in Arabia Saudita. Per Luis Alberto non è ancora tempo di lasciare il calcio che conta ed inseguire i soldi. A gennaio sembrava ancora una volta pronto ad andare via e invece a distanza di qualche mese ha scelto di restare e ha trovato l’accordo per firmare il rinnovo di contratto.

Il precedente accordo tra la Lazio e Luis Alberto sarebbe scaduto a giungo del 2025 e di comune accordo, società e calciatore hanno deciso di prolungare per due stagioni ancora. Il nuovo contratto, che alza l’ingaggio del centrocampista a 3,5 milioni di euro più bonus, scadrà quindi il 30 luglio 2027. Prima Pedro, poi Luis Alberto, la Lazio ha sistemato le questioni interne, adesso è arrivato il momento di chiudere per i rinforzi.