Serie A, calendario delle big a confronto: l’analisi. – Dopo l’inizio della nuova stagione nel primo giorno di luglio, mercoledì 5 sono stati stilati i calendari della Serie A. 38 giornate entusiasmanti, con le big che vogliono dare la caccia al Napoli campione d’Italia. Dopo i sorteggi, ogni squadra inizia a trarre le proprie conclusioni. Come spesso accade, ci sono dei mesi più o meno difficili per tutte le squadre, a maggior ragione per le squadre che sono impegnate anche in campo europeo. Di seguito, l’analisi nel dettaglio dei calendari di tutte le big di Serie A. Tra tutte, “buon” calendario per la Juventus di Massimiliano Allegri. Non bene Inter e Napoli.

Serie A, il calendario delle big a confronto: dicembre di fuoco per il Napoli

Analizzare il calendario è sempre fondamentale, soprattutto per le big (QUI tutti i big match). Sono diverse infatti le squadre che saranno impegnate su più fronti, ognuno nelle rispettive coppe europee. Qui analizzeremo quello delle prime quattro classificate più la Juventus. Partendo dal Napoli campione d’Italia, a giudicare dal calendario delle 38 giornate, il club partenopeo avrà due momenti cruciali in stagione. Uno è sicuramente un mese di fuoco tra fine novembre e dicembre. Qui la squadra azzurra – non solo giocherà le ultime sfide della fase a gironi di Champions League – ma affronterà ben 4 big in meno di un mese. Il 26 novembre infatti c’è la sfida di Bergamo con l’Atalanta e solo una settimana dopo al “Maradona” arriverà l’Inter. Dopo sette giorni sarà il turno di Juventus-Napoli, mentre il 23 dicembre la squadra di Garcia sarà di scena a Roma contro la Roma.

Altro periodo dispendioso sarà a marzo 2024, quando tra il 3 e il 17 il Napoli affronterà Juventus e Inter. In quel periodo è in programma anche il ritorno degli ottavi di Champions League se la squadra azzurra dovesse superare i gironi.

Il calendario dell’Inter: le fasi clou

Non è andata meglio all’Inter, che avrà due periodi di fuoco. Uno arriva tra fine ottobre e tutto il mese di novembre. Qui i nerazzurri affronteranno prima la Roma in casa, poi l‘Atalanta e la Juventus in trasferta. In mezzo solo una sfida a San Siro contro il Frosinone. Inizio di dicembre complicato per la squadra di Simone Inzaghi, che affronterà in 14 giorni prima il Napoli e poi la Lazio, entrambe in trasferta.

Il vero momento duro è però previsto dal 21 gennaio all’11 febbraio. Saranno quattro partite di fuoco qui per i nerazzurri, che consecutivamente sfideranno Atalanta, Fiorentina, Juventus e Roma. Subito dopo ci sarà l’andata degli ottavi, sempre considerando il superamento della fase a gironi.

Serie A, il confronto del calendario di Milan e Juventus

Analizzando il Milan, invece, in particolare sarà il mese di ottobre quello più difficile per la squadra di Pioli. Tre sfide in 28 giorni abbastanza complicate contro Lazio, Juventus e Napoli, di cui due però a San Siro. Milan che affronterà poi tra metà febbraio e primi di marzo anche Napoli, Atalanta e Lazio per il girone di ritorno, prima di concentrarsi poi a fine aprile in sette giorni di fuoco. Qui ci saranno infatti due “classici” del calcio italiano: il 21 il derby di Milano, sette giorni dopo la sfida all’Allianz Stadium contro la Juve. E se i rossoneri dovessero raggiungere le semifinali di Champions League, tre giorni dopo ci sarebbe l’andata.

Nessun vero e proprio tour de force invece per la Juventus. La squadra bianconera, tra le big, è quella con il calendario distribuito in maniera più omogenea rapportando big match e sfide di media/bassa classifica. Tra fine novembre e i primi di dicembre la squadra di Allegri affronterà Inter e Napoli, entrambe in casa, con i mezzo una sfida al Monza in trasferta. L’unico mese che vedrà i bianconeri a dura prova contro più big è marzo, quando tra il 3 e il 30 i bianconeri affronteranno Napoli, Atalanta e Lazio. Un “vantaggio”? Non giocare la Champions League. In attesa di capire cosa ne sarà invece della Conference League.

Il calendario della Lazio

Per la Lazio di Maurizio Sarri ci sarà una partenza sprint, poi una serie di partite alternate tra big match e sfide “sulla carta” abbordabili, prima di un marzo abbastanza impegnativo. Entrando nel dettaglio, i biancocelesti affronteranno nella prima metà di settembre prima il Napoli (3 settembre) e poi la Juventus (17 settembre), entrambe in trasferta. Unica nota positiva: la sosta in mezzo. Anche ottobre è un mese parecchio impegnativo per i biancocelesti, soprattutto nella prima metà, quando ci saranno le sfide contro Milan e Atalanta con in mezzo una giornata di Champions League. Il mese di fuoco per la squadra romana arriverà a marzo e nei primi di aprile. Qui, quando inoltre è prevista anche la gara di ritorno degli ottavi di Champions League, Immobile e compagni sfideranno il Milan il 3 marzo, la Juventus il 30 e la Roma una settimana dopo, il 7 aprile.