It Alert pronto alla fase di sperimentazione anche in Calabria. Proprio in questa Regione, dopo la Sicilia, si terrà il prossimo test del sistema di allarme pubblico nazionale ideato dalla Protezione Civile.
It Alert Calabria, quando ci sarà il test?
Il test in Calabria di It Alert si svolgerà venerdì 7 luglio 2023, alle ore 12. In quell’orario, su tutti i telefoni degli abitanti della Regione dovrebbe arrivare un messaggio di prova inviato dal nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Il test funziona in questo modo: il servizio IT-Alert, tramite l’utilizzo della tecnologia cell-broadcast, invierà un messaggio di allarme a tutti dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella Regione, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche che di solito si ricevono.
Cosa fare dopo aver ricevuto il messaggio e se il messaggio non arriva
Chi riceverà il messaggio di alert è invitato a compilare un questionario, finalizzato a verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti.
Come già accaduto in occasione dei precedenti test in altre Regioni, è possibile che il messaggio non venga ricevuto. A maggior ragione, la Protezione Civile invita chi non ha ricevuto l’avviso, a compilare il questionario per segnalare eventuali malfunzionamenti e aiutare ad implementare il sistema.
Leggi anche It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia: le segnalazioni dei nostri lettori. Ecco cosa fare se non è arrivato il test e “Come disinstallare It Alert?”, la domanda impazza sul web. E’ possibile disattivare la ricezione dei messaggi