I giudici della quinta sezione penale della Corte di Cassazione hanno confermato la condanna a 10 anni per mafia nei confronti Roberto Spada.
Diventa dunque definitiva la condanna per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso nei confronti del boss del litorale romano.
Cassazione: Roberto Spada assolto per duplice omicidio
Per l’esponente della famiglia criminale del litorale romano, salito alle cronache per l’episodio della testata al giornalista Daniele Piervincenzi, è arrivata la conferma anche per l’assoluzione per il duplice omicidio.
L’episodio è l’assassinio di due l’esponente di un clan rivale degli Spada. Giovanni Galleoni detto ‘Baficchio’ e Francesco Antonini detto ‘Sorcanera’, avvenuto il 22 novembre del 2011 nel centro di Ostia.
Con la sentenza di oggi, 5 luglio, la Cassazione in riferimento al duplice omicidio ha annullato con rinvio la condanna all’ergastolo per Ottavio Spada, disponendo per lui un terzo processo di Appello.
Ieri era stato arrestato a Civitavecchia
Solo ieri era stata ripresa dalle agenzie la notizia dell’arresto dello stesso Roberto Spada nel pomeriggio del 4 luglio da Carabinieri di Civitavecchia. L’uomo era stato fermato in auto con la compagnia per un controllo.
Riconosciuto è stato subito arrestato per aver violato la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Roma. L’esponente del clan Spada è stato poi accompagnato in carcere dai carabinieri Gruppo di Ostia.