La Formula E tornerà presto a Roma. Fra il 15 e il 16 luglio, infatti, il campionato mondiale con le monoposto elettriche si terrà nella Capitale.

Formula E, prossima tappa a Roma: gare in programma il 15 e 16 luglio

La Formula E tornerà presto a Roma. Fra il 15 e il 16 luglio, infatti, il campionato mondiale con le monoposto elettriche si terrà nella Capitale. La categoria della auto elettriche da corsa è stata ideata nel 2011 su proposta dell’ex presidente FIA Jean Todt.  Tre anni più tardi si è tenuto il primo campionato mondiale di Formula E. La prima gara della competizione automobilistica per auto elettriche si è tenuta nel settembre 2014 a Pechino. L’ultima corsa, infine, ha avuto luogo a Londra nel giugno 2015.

Nelson Piquet JR è stato il primo pilota ad aggiudicarsi un Mondiale di Formula E. Il brasiliano ha ottenuto il primato con 144 punti, scavalcando in classifica lo svizzero Sébastien Buemi. Sul gradino più basso del podio, infine, si è classifica il brasiliano Lucas Di Grassi. Dopo una serie di edizioni, la Formula E è entrata a far parte della FIA dalla stagione 2020-2021. Tornando al prossimo GP dell’EUR, Roma sarà la penultima tappa della stagione 2023. Gli ultimi Gran Prix, infatti, si terranno a Londra fra il 29 e il 30 luglio. E già in Italia, il Mondiale potrebbe essere assegnato a poche gare dal termine.

Formula E, le prossime gare si terranno a Roma il 15 e il 16 luglio

Il GP di Roma si terrà come di consueto al circuito cittadino dell’EUR. Il tracciato è stato inaugurato nel 2018 e comprende un percorso totale di più di tre chilometri. Nello specifico, i piloti correranno per 3385 metri a giro. Il circuito presenta 19 curve, anche se in passato ne prevedeva due in più. In precedenza, lo stesso tracciato era pari a 2860 metri. Ma nel 2021 l’intero circuito è stato rivisto, arrivando alla formula attuale. La stessa modifica è stata attuata per favorire la mobilità del quartiere durante le giornate delle corse. Un’intesa raggiunta soprattutto per via dell’accordo fra i cittadini residenti e le aziende. Che ha reso sicuramente più agevole la tappa italiana rispetto alle precedenti edizioni.

Il Circuito dell’EUR, inoltre, è il secondo più lungo al mondo. Le gare che si terranno sul suolo della Capitale saranno nel complesso due. Il Comune di Roma ha lavorato a stretto contatto con gli organizzatori dell’evento per allestire nel migliore dei modi il circuito. Le stesse operazioni sono iniziate lo scorso 24 giugno. E proseguiranno fino al 13 luglio, a due giorni esatti dal via del primo dei due Gran Prix.

Formula E, torna la tappa di Roma: gare in programma il 15 e il 16 luglio all’EUR

Il Mondiale di Formula E rimane molto combattuto e dall’esito ancora incerto. In testa alla classifica attualmente si trova Jake Dennis. Il pilota britannico, con l’Avalanche Andretti, ha raccolto complessivamente 154 punti. Lo stesso Dennis è reduce da tre secondi posti consecutivi. L’ultimo dei quali raccolto nel GP di Portland del 25 giugno scorso. Prima di questo risultato, il britannico è riuscito ad arrivare secondo nei due GP andati in scena a Jakarta ad inizio giugno. Dennis ha vinto un solo GP nel corso del 2023, trionfando nella prima corsa di Città del Messico il 14 gennaio.

E alle spalle del britannico si trova Nick Cassidy. Il pilota neozelandese ha soltanto un punto in meno rispetto a Dennis, dato che si trova a quota 153. Cassidy, con la monoposto dell’Envision Racing, è reduce dal primo posto ottenuto del già citato GP andato in scena negli Stati Uniti.

Al terzo posto, infine, si trova il tedesco Pascal Wehrlein. Il pilota della TAG Heuer Porsche ha raccolto 138 punti fino a questo momento. Nell’ultimo GP è arrivato nono, ma il tedesco può vantare tre vittorie complessive in stagione. Wehrlein ha ottenuto le prime due sul circuito di Riyadh alla fine di gennaio. Ma il tedesco è riuscito ad imporsi ad inizio giugno nel primo Gran Prix di Jakarta.