Un miliardo di euro i finanziamenti agevolati degli studi di 1,4 milioni di professionisti partite Iva iscritti alle Casse previdenziali private: è stato siglato l’accordo tra l’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp) e Intesa Sanpaolo per la richiesta di finanziamenti a condizioni agevolate per gli iscritti a diciotto Casse previdenziali che aderiscono ad Adepp. L’obiettivo è quello di sostenere il mercato dei crediti ai liberi professionisti, con accordi che coinvolgano anche Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Medio Credito, oltre alle Casse previdenziali private.
L’intervento di Intesa Sanpaolo costituisce il primo di una banca privata a sostegno dei liberi professionisti. In tutto sono 1,6 milioni le partite Iva interessate perché iscritte alle Casse previdenziali appartenenti ad Adepp. Le risorse stanziate andranno a sostenere gli ampliamenti delle attività professionali, in ottica anche di digitalizzazione e di formazione.
Professionisti, un miliardo di euro per i finanziamenti agevolati degli studi di 1,4 milioni di partite Iva
Un miliardo di euro di finanziamenti per la crescita degli studi dei liberi professionisti iscritti alle Casse previdenziali. È l’accordo al quale ha preso parte Intesa Sanpaolo insieme all’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp) per assicurare finanziamenti agevolati ai professionisti che vogliano intraprendere un percorso di ampliamento degli studi, in particolare in ottica di digitalizzazione e di formazione delle risorse.
Professionisti finanziamenti agevolati: chi può richiederli?
I soggetti interessati a richiedere i finanziamenti agevolati per un totale di un miliardo di euro sono quelli appartenenti a 18 Casse previdenziali private appartenenti ad Adepp, ovvero:
- Cnpadc – Cassa dottori commercialisti;
- Cassa dei geometri;
- Epap – Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale;
- Cassa forense;
- Enasarco;
- Cassa dei ragionieri;
- Enpacl – Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro;
- Cassa notariato;
- Enpaf – Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti;
- Enpaia – Ente nazionale di previdenza per gli addetti e gli impiegati in Agricoltura;
- Enpam – Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri;
- Enpab – ente nazionale di previdenza assistenza biologi;
- Enpapi – Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica;
- Enpav – Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici veterinari;
- Enpap – Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi;
- Eppi – Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati;
- Inarcassa – Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi;
- Inpgi – Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.
Come richiedere gli incentivi agevolati
In virtù dell’accordo siglato tra le Casse previdenziali in elenco e Intesa Sanpaolo, i professionisti potranno accedere a una serie di agevolazioni nella richiesta di credito, per investimenti che riguardano le proprie competenze. Tra i servizi assicurati da Intesa Sanpaolo, vi è anche quello di facilitazione della gestione degli incassi e dei pagamenti, pure in mobilità e nella modalità contactless, oltre a una serie di servizi indirizzati alla salvaguardia delle attività di ufficio, del patrimonio e gli attacchi informatici.
Inoltre, Intesa Sanpaolo offrirà condizioni più vantaggiose per i nuovi liberi professionisti che abbiano aperto la partita Iva da meno di un anno. Divenendo clienti della banca, infine, si avrà la possibilità di accesso a tutta una serie di linee di finanziamenti dedicate per le attività professionali. Tali finanziamenti sostengono anche i professionisti per le discontinuità lavorative e per il conseguente sostegno al reddito nei periodi di maggiore difficoltà. Tuttavia, da quanto spiegano a Intesa Sanpaolo, per accedere a queste attività è necessario anche il rafforzamento delle proprie competenze e professionalità, ragione per la quale l’adesione della banca all’accordo con Adepp rappresenta un’iniziativa in linea con le garanzie richieste. Per i professionisti che volessero maggiori informazioni è possibile far riferimento agli sportelli di Intesa Sanpaolo per la richiesta dei finanziamenti agevolati.