Già da diverse sessioni di calciomercato, il futuro di Kylian Mbappe sembra sempre rappresentare un’incognita. Nonostante in questi anni il vice-campione del mondo francese sia sempre rimasto al PSG, ha avuto diversi corteggiamenti, in particolare dal Real Madrid. L’estate scorsa sembrava a un passo dagli spagnoli, ma è rimasto a Parigi. Adesso, a distanza di un anno, sembrano esserci nuove evoluzioni: il Real continua a bussare alla porta del PSG, che ha paura di perdere Mbappe, come testimoniato dalle dichiarazioni del proprietario Al Khelaifi.
Al Khelaifi: “Mbappe? Non può andare via gratis”, e ora occhio al Real Madrid
Dopo l’ufficialità dell’arrivo di Luis Enrique al PSG, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’allenatore spagnolo. Tra le tante dichiarazioni rilasciate sulla scelta di trasferirsi a Parigi, il nuovo tecnico dei campioni di Francia ha anche parlato di Mbappe e del suo futuro. Rimarrà al PSG? Questa la sua risposta: “Non posso dirti nulla, è un segreto professionale. Posso dirti solo che proveremo a costruire la miglior squadra possibile”.
Insieme a Luis Enrique, è intervenuto anche Al Khelaifi, proprietario del PSG. Le sue dichiarazioni sono state ancora più forti, soprattutto in merito a una posizione netta assunta nei confronti di Mbappe: “La mia posizione è molto chiara. Se vuole rimanere al Psg deve rinnovare. Non possiamo lasciar andare via gratis il miglior giocatore del mondo. Impossibile”. Poi è tornato su una promessa fatta in passato dallo stesso attaccante francese: “Non mi ripeterò più. Lui ha promesso al club che non sarebbe andato mai via gratis. Se cambia idea non è colpa mia”
In questa situazione non completamente definita, in cui gli stessi protagonisti hanno paura di perdere il campione francese, potrebbero inserirsi con prepotenza i Blancos. Già nelle scorse settimane, infatti, il Real Madrid stava preparando il colpo Mbappe dopo l’addio di Karim Benzema. Se un anno fa l’offerta era pari a circa 200 milioni di euro, ad oggi il club spagnolo non sembra disposto ad andare oltre i 100 milioni per l’ingaggio del giocatore, le cui condizioni contrattuali con il PSG sono cambiate. Intanto, però, il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2024 e il PSG non vuole perderlo a zero. Se non dovesse esserci la possibilità di rinnovarlo, il club francese potrebbe decidere di metterlo alla porta già quest’estate, con il Real Madrid pronto a portare a termine il colpo sfiorato 12 mesi fa.
Ma la situazione resta delicata, soprattutto viste le ultime dichiarazioni di Mbappe ai media. Qui affermava di voler giocare al PSG il prossimo anno, senza però rinnovare il suo contratto. Uno sviluppo quasi controverso, ma la posizione del francese è ben salda: “”Al momento ho solo un’opzione, quella di restare al PSG. La mia intenzione è di giocare lì all’inizio della prossima stagione. Perché ho intenzione di restare senza rinnovare? Non c’è niente da spiegare. Ho inviato una lettera ma è stato tempo fa, non pensavo certo di offendere qualcuno. Ma so quel che faccio e perché lo faccio. Le persone possono parlare e criticare ma io ho le mie ragioni. La mia unica opzione ora è restare al PSG, l’ho già detto e lo ripeto“.