Le vacanze estive 2023 sono alle porte e Altroconsumo fa i conti in tasca ai consumatori in vista delle ferie. Fin dalle prime righe dell’analisi appaiono evidenti i rincari che hanno investito diversi settori nell’orbita vacanziera.

L’indagine dell’organizzazione di consumatori prende in esame principalmente tre aspetti, legati ai costi di strutture ricettive, spostamenti e stabilimenti balneari. Per farlo sono state scelte come parametri alcune delle mete più gettonate dai turisti del Belpaese: Polignano a Mare, Cervia, Ortisei, Selvino, Firenze e Napoli.

Vacanze estive 2023, l’analisi di Altroconsumo su hotel e b&b: alberghi più convenienti rispetto al 2022

Per quanto riguarda hotel e b&b, emerge una maggiore convenienza degli alberghi rispetto all’anno passato. Tuttavia, alloggiando in hotel si spende ancora mediamente di più rispetto ai bed & breakfast. Nel caso di questi ultimi, si evidenzia un aumento dei prezzi delle strutture in località di mare (+8%), mentre sono in calo quelle in montagna (-11%).

Per quanto riguarda i mezzi preferiti nel raggiungere le mete di vacanza, chi opta per l’auto dovrà fare i conti con l’aumento del pedaggio autostradale. Senza contare i prezzi dei carburanti, con le ultime rilevazioni che evidenziano un aumento rispetto alla scorsa estate. Si tratta, in ogni caso, di prezzi in continua evoluzione.

Proprio i prezzi dei carburanti, riporta Altroconsumo, sono tra i fattori che hanno scatenato il notevole incremento nei prezzi dei biglietti aerei. Dati Istat rivelano un’impennata del 44% rispetto al 2022 per i voli nazionali. Sorte analoga per i voli europei (+43%), mentre è più morbido il picco dei voli intercontinentali (+16%). Rispetto a maggio 2021, la crescita dei prezzi dei voli continentali è spaventosa: addirittura +128%. Nel confronto con lo scorso anno, invece, i treni registrano un aumento del 13%.

I rincari non risparmieranno neanche chi desidera rilassarsi tra le comodità di un lido. Rispetto allo scorso anno, secondo l’indagine di Altroconsumo, negli stabilimenti italiani il prezzo di lettini e ombrelloni è salito mediamente del 5%.