Lo Spezia deve ripartire e vuole farlo nel migliore dei modi. La retrocessione ha lasciato un solco profondo e una delusione difficile da mandare giù. Per questo la dirigenza del club bianconero ha deciso di rivoluzionare un po’ la squadra per poter iniziare un nuovo cammino. Manca ancora l’ufficialità, ma alla guida ci sarà Massimiliano Alvini che è pronto per diventare il nuovo allenatore dello Spezia.
Lo Spezia ha scelto Alvini
Un corteggiamento lungo, fatto di inseguimenti, incontri e scontri. Ma finalmente dopo un importante periodo di lavoro da entrambe le parti, oggi lo Spezia e Alvini si diranno sì. Non c’è ancora alcuna ufficialità, ma il tecnico toscano è il prescelto per prendere in mano le redini della società bianconera e incominciare un percorso diverso rispetto a quello che si è appena concluso. Prima di potersi legare agli aquilotti, ovviamente, Alvini si doveva liberare dal contratto che lo legava ancora alla Cremonese. E ieri in questo senso era arrivata l’ufficialità che dava il via libera allo Spezia. “U.S. Cremonese comunica di aver trovato l’accordo con il tecnico Massimiliano Alvini per la risoluzione consensuale del contratto. La società ringrazia Alvini per il lavoro svolto e augura le migliori fortune professionali” hanno scritto i grigiorossi.
Arrivati a questo punto è tutto fatto. Alvini e lo Spezia oggi firmeranno l’accordo che già avevano trovato nei giorni scorsi. Per il tecnico, che in giornata è arrivato al Golfo Dei Poeti, è già pronto un contratto annuale con l’opzione sul secondo anno in caso di promozione immediata. L’obiettivo del club è chiaro. Tornare nella massima serie in meno tempo possibile è tutto ciò di cui lo Spezia ha bisogno. Ma per fare questo dovrà costruire, insieme al mister, una rosa che sia all’altezza della Serie B che è un campionato difficile da affrontare e molto particolare.
L’esperienza di Alvini
È passato meno di un mese dall’addio di Semplici, e lo Spezia è pronto a ripartire. Alvini dovrà essere bravo a far dimenticare gli ultimi mesi, ripartendo da quanto di buono i bianconeri siano stati in grado di far vedere nel corso delle ultime due stagioni. Prima di tutto ci si dovrà liberare dalle scorie del passato e soprattutto dal ricordo dello spareggio perso contro il Verona. E poi il mister si dovrà rimboccare le maniche e fare del suo meglio. Il traguardo della Serie A era stato raggiunto con fatica, e non sarà semplice centrare le prime due posizioni immediatamente, ma i playoff rappresentano l’obiettivo minimo al di sotto del quale Alvini non può permettersi di andare.
Il lavoro del mister è appena iniziato. Oggi dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale da parte del club con la data della conferenza stampa di presentazione. Intanto Alvini avrà già preso visione del Centro Sportivo del Ferdeghini con la sua sede e gli uffici del club e della “Cittadella dello Sport” di Follo. L’inizio del nuovo anno è davvero alle porte. Lunedì prossimo, infatti, lo Spezia ha in programma di partire per il ritiro in Val Gardena dove la rosa sarà allargata tra giocatori confermati, quelli in attesa di essere ceduti e i rientri dai prestiti che andranno valutati dal nuovo tecnico. Il modo migliore per farsi un’idea chiara sul progetto da mettere in campo e per capire quali e quanti siano i tasselli da aggiungere ancora per migliorare la squadra in vista della prossima stagione. In Serie A con la Cremonese l’esperienza non è stata idilliaca, tanto che a gennaio è arrivato l’esonero, ma Alvini di gavetta tra B e C ne ha fatta parecchia e ora vuole dare il suo contributo allo Spezia.