Anche Facebook e Instagram si preparano pagare la spunta blu entro i prossimi giorni. Presto, dunque, sarà obbligatorio un abbonamento mensile per avere il profilo verificato.

L’abbonamento a Meta Verified include – spiega la società – un badge di verificache conferma l’autenticità del profilo e stabilisce che l’account è stato verificato con un documento d’identità“; “maggior protezione dai furti d’identità attraverso un monitoraggio proattivo dell’account, per impedire il furto dell’identità di persone con un pubblico online in crescita”; “aiuto costante con possibilità di interagire con una persona e ricevere supporto per i problemi più comuni relativi all’account. Funzioni esclusive per esprimersi in modi unici”.

Spunta blu a pagamento Facebook e Instagram: “sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni”

La novità è stata annunciata qualche giorno fa proprio da Zuck via Facebook. Meta verified sarà disponibile anche in Italia a partire dalla prima settimana di luglio 2023.

Si tratta di una funzione che in alcuni Paesi ormai esiste dallo scorso febbraio quando fu lanciata:

Aumenta l’autenticità e la sicurezza in tutti i nostri servizi“, aveva detto allora Mark Zuckerberg.

Quanto costa Meta Verified?

Meta verified è il nuovo strumento della corporation di Mark Zuckerberg per chi vuole avere una certificazione dell’autenticità del proprio profilo.

Come riporta wired.it:

I servizi di Meta verified sono disponibili a tutte le persone maggiorenni con profili privati e non commerciali. Il costo dell’abbonamento è di 13,99 euro al mese se ci si iscrive tramite computer, o di 16,99 euro al mese se si compra il servizio tramite dispositivi mobili, sia iOS, sia Android.

L’acquisto può essere fatto direttamente tramite il proprio profilo Instagram o Facebook e include un badge di verifica, come la famosa spunta blu di Twitter, che conferma come l’account sia stato autenticato tramite documento di identità”.