Pier Silvio Berlusconi al centro del ciclone dopo l’intervista di Barbara D’Urso a La Repubblica, dove a poche ore dall’uscita dei palinsesti ufficiali presentati ieri sera a Cologno Monzese, la conduttrice ha raccontato tutta la sua verità. Nel corso della stessa serata, per anticipare le immancabili domande sulla grande assente era intervenuto con una dichiarazione proprio l’amministratore delegato di Mediaset.
Pier Silvio Berlusconi su Barbara D’Urso alla presentazione dei palinsesti svela il perché del cambiamento
Il figlio del fondatore di Mediaset ha usato parole dolci nei confronti di quella che per 20 anni è stato il volto di punta imprescindibile dell’azienda, ma che era già caduta in disgrazia nel corso dell’ultima stagione dove aveva perso il suo spazio domenicale a favore di un doppio appuntamento con Verissimo, condotto dalla compagna Silvia Toffanin e naturalmente confermatissimo anche nella nuova stagione:
“Ci ha chiesto un rinnovo di due anni con la garanzia di un prime time almeno all’anno. Non possiamo promettere prime serate di cui non abbiamo un format. Ringrazio Barbara per la professionalità e l’impegno”.
Poi entra nel dettaglio della scelta di Myrta Merlino, che cambierà radicalmente pelle al pomeriggio di Canale 5:
“Ci siamo resi conto che forse le stava stretto solo lo spazio di Pomeriggio 5. Volendo cambiare la linea pomeridiana, abbiamo preferito interrompere a dicembre con chiusura contratto. Una discontinuità dopo tanti anni farà bene anche a lei. Non è una punizione, è solo un passaggio per andare in una direzione più giornalistica”.
Le parole di Pier Silvio Berlusconi rese pubbliche oggi sono arrivate, lo ricordiamo ieri sera e quindi dopo l’intervista di Barbara D’Urso a La Repubblica. Probabilmente dopo aver ricevuto una soffiata, l’amministratore delegato ha parlato verso l’ora di cena, la conduttrice ha chiamato la collega del quotidiano per anticipare tutti e dire la sua verità. Intanto però ora è scoppiata una vera e propria tempesta mediatica sui social, la prima grande sfida per la nuova Mediaset del dopo Silvio Berlusconi.
Qual è la verità sull’addio di Barbara D’Urso?
Se nel caso di Bianca Berlinguer e di Fabio Fazio non ci sono martiri, entrambi lasciano al Rai per andare a guadagnare molto di più in due televisioni private, molto diversa è la questione per quanto riguarda Barbara D’Urso. La popolare conduttrice era sicura, benché qualche spiffero nei corridoi principali fosse stato fatto circolare, di ottenere da Mediaset un rinnovo pertanto non ha preparato dei pani B. Fabio Fazio da mesi era in trattativa con Discovery, per non parlare di Bianca Berlinguer che ha preso tempo con il servizio pubblico virando subito dopo aver ottenuto un contratto monstre da Mediaset dopo che comunque viale Mazzini le aveva offerto 240 mila euro fino alla pensione. Barbara D’Urso non ha mai parlato ufficialmente in prima persona con dirigenti della Rai, probabilmente limitandosi a degli abboccamenti tramite Lucio Presta per quanto riguardava partecipazioni a Ballando con le Stelle o una serata di Sanremo 2024 che alla luce delle ultime ore è ormai certezza. Tutte e due soluzioni che però non avrebbero precluso un suo rinnovo a Mediaset con Pomeriggio 5. Un mancato rinnovo che le è stato comunicato tramite nota stampa, quindi senza neppure un confronto privato come ha ricordato la conduttrice: “Mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere, poi sono spariti”.
La realtà dei fatti è che ora, a palinsesti chiusi, per Barbara D’Urso restano ben poche strade da percorrere e proprio per questo ha deciso di giocare all’attacco contro Mediaset rilasciando la bollente intervista. Certa di un rinnovo mai firmato ha cercato di portare dalla sua parte il volere dei social network, nella speranza che da qualche parte qualcuno decidesse di darle una trasmissione quotidiana. Purtroppo per lei tutte le caselle in Rai sono piene, tranne quelle per trasmissioni come la già citata Ballando con le Stelle. Resta la possibilità di Discovery, ma il suo stile è molto diverso da quello che vuole tracciare la nuova linea editoriale di Nove che ha scelto Fabio Fazio. Barbara D’Urso si è ritrovata dunque dopo 20 anni di lavoro in cui è arrivata anche a condurre Live – Non è la D’Urso, Grande Fratello e Pomeriggio 5 con nulla in mano. Cacciata dall’azienda di cui era colonna portante senza alcuna remora, con dei modi totalmente sbagliati. La sua cacciata può essere paragonata a quella di Mara Venier da Domenica In. La Rai poi era stata costretta in debito d’ossigeno a richiamare la zia nazionale, chissà se Mediaset non si vedrà costretta a fare lo stesso.