“Come disinstallare It Alert?”, è una domanda molto ricorrente sul web da quando è partita la fase di sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico ideato dalla Protezione civile.
Come disinstallare It Alert?
Innanzitutto bisogna precisare che non si può parlare di disinstallazione, in quanto It Alert non è un’app scaricabile. Si tratta di un sistema che, attraverso la tecnologia cell-broadcast, invia messaggi sugli smartphone in una determinata area geografica in caso di gravi eventi catastrofici.
In questa fase di sperimentazione si stanno svolgendo dei test in alcune Regioni italiane e la partecipazione a tali test non è facoltativa, quindi non viene richiesto il consenso per inviare i messaggi.
Tuttavia, non tutti hanno accolto con favore questa nuova funzionalità, soprattutto a causa delle preoccupazioni sulla violazione della privacy. Alcuni utenti temono che IT-Alert possa essere utilizzato per analizzare la posizione e le attività individuali dei cittadini.
Disattivare It Alert è possibile, ecco come
Come detto It Alert non è un’app scaricabile dall’app store, è parte integrante del sistema operativo del telefono, sia esso Android o iOS.
Per trovarla, su dispositivi Android, bisogna andare su impostazioni, poi su “Sicurezza ed emergenza” – “Avvisi wireless di emergenza”.
Su iOS invece, It Alert si trova nel menù delle notifiche e poi bisogna andare su “Avvisi di Emergenza”.
Per disattivarlo è sufficiente toccare “l’interruttore” apposito, in questo modo non si riceveranno più messaggi. Tuttavia, sconsigliamo di farlo, poiché il sistema potrebbe rivelarsi effettivamente utile in caso di eventi catastrofici come:
- maremoto generato da un sisma
- collasso di una grande diga
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso)
- precipitazioni intense.
Inoltre, è bene precisare che IT-alert sfrutta la rete mobile tradizionale e non utilizza il GPS. La tecnologia usata è la “cell broadcast“, che risale al tempo del 2G, quindi non è stato introdotto nulla di nuovo e “rischioso” che non esistesse già in precedenza.
Leggi anche It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia: le segnalazioni dei nostri lettori. Ecco cosa fare se non è arrivato il test e It Alert questionario da compilare, dove e come fare?