Un altro tragico e fatale incidente sul lavoro: a Castiglioni di Arcevia, in provincia di Ancona, nelle Marche, un agricoltore di 54 anni è morto dopo essere stato schiacciato da un mezzo mentre si trovava nella rimessa. Sul posto sono subito accorsi i soccorritori del 118, ma per l’uomo purtroppo non c’è stato più nulla da fare. La vittima era molto conosciuta nel paese per il suo impegno nel sociale e per le sue attività in ambito politico.

Incidente sul lavoro a Castiglioni di Arcevia: cosa sappiamo sulla dinamica

L’infortunio sul luogo di lavoro si è rivelato purtroppo mortale per l’uomo di 54 anni. Luca Giulioni era il suo nome. La notizia si è diffusa sui giornali, sul web e sui social oggi, mercoledì 5 luglio 2023. In molti, non appena hanno appreso della scomparsa dell’agricoltore, si sono subito domandati che cosa sia successo e come sia potuto accadere un incidente del genere, che ha portato via la vita ad una persona molto conosciuta a Castiglioni di Arcevia, Ancona.

Gli inquirenti stanno cercando di capire la dinamica di questo incidente. Sono al lavoro ancora adesso per raccogliere prove e svolgere approfondite analisi che possano fare luce sulla tragica morte di oggi. Per il momento quello che sappiamo è che Luca, agricoltore di 54 anni, residente nella provincia di Ancona, aveva appena terminato di svolgere un’operazione di taglio della vegetazione.

Egli aveva poi riposto nella rimessa di proprietà il trattore, il quale era dotato di un braccio meccanico che serviva appunto per tagliare l’erba. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, l’uomo sarebbe rimasto incastrato proprio tra questo braccio meccanico e il mezzo. Avrebbe provato a scappare e liberarsi in qualche modo ma senza successo. Egli dunque sembra essere rimasto schiacciato e sarebbe deceduto, con ogni probabilità, per le gravi ferite e i traumi riportati.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i soccorritori di Castiglioni di Arcevia (Ancona), che hanno mobilitato anche l’eliambulanza. Sono arrivati anche i carabinieri, allertati dalla preoccupante situazione che si è trasformata purtroppo in una tragedia. I membri del soccorso sanitario hanno provato a rianimare e cercare di salvare la vita all’agricoltore di 54 anni. Per lui però non c’è stato niente da fare. Luca Giulioni è infatti morto poco dopo. È deceduto proprio all’interno della rimessa di sua proprietà.

Chi era la vittima

Come abbiamo anticipato prima, l’uomo era molto conosciuto in città per le sue attività sociali e politiche. Luca Giulioni, oltre al lavoro di agricoltore, occasionalmente faceva anche quello di autotrasportatore. Egli svolgeva anche l’attività di presidente della Polisportiva Castiglioni e non solo.

La vittima di questo brutale incidente sul lavoro era molto impegnata e attiva anche in ambito politico. Luca infatti era al suo secondo mandato in qualità di consigliere comunale di maggioranza a sostegno dell’attuale sindaco della città, Dario Perticaroli. Nel corso del primo mandato aveva invece sostenuto l’ex primo cittadino Andrea Bomprezzi.

In tanti lo conoscevano e oggi piangono la sua scomparsa improvvisa. Proprio il sindaco Perticaroli ha voluto, in questa triste giornata, ricordarlo in modo affettuoso e rivolgere un pensiero a lui e alla sua famiglia. Ecco dunque le parole del primo cittadino in merito all’infortunio mortale sul lavoro che ha portato allo scomparsa di Luca:

Tutti noi siamo davvero rattristati da questa notizia e ci stringiamo al dolore della famiglia. Tragedie come queste non dovrebbero mai accadere, perciò torniamo a invocare maggiore decisione per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La comunità si stringe attorno alla famiglia, ai parenti e agli amici della vittima. Intanto sono ancora in corso ulteriori accertamenti da parte dei militari con lo scopo di far maggior chiarezza sulla tragedia che in questa giornata, mercoledì 5 luglio 2023, ha sconvolto Castiglioni di Arcevia, località situata in provincia di Ancona.